Skip to content

Freie Universität Bozen

ENG Faculty Research unibz news

Premio nazionale AiCARR a laureato unibz

Joseph Roberts, ex-studente della magistrale in Ingegneria Energetica, è uno dei vincitori del Premio Tesi di Laurea AiCARR, edizione 2023.

Aicarr è l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento Refrigerazione. Attiva anche nella promozione della cultura dell’energia, ogni anno Aicarr premia le quattro migliori tesi di laurea riguardanti l’efficienza energetica.

Tra i vincitori, nell’edizione 2023, anche un laureato della magistrale in Energy Engineering, Joseph Roberts che ha presentato la tesi - “Polymer dispersed liquid crystal glazing as a smart façade technology: characterisation, modelling and control” - in occasione delle premiazioni avvenute al Politecnico di Torino Lingotto.

“Sono onorato che la mia tesi sia stata considerata meritevole del premio AiCARR di quest’anno; è stata una grande esperienza presentarla a Torino e incontrare gli altri vincitori”, spiega l’ex-studente unibz. Dopo quasi sei anni di permanenza a Bolzano, Roberts è tornato nel Regno Unito e sta lavorando per Atelier Ten, un’azienda di progettazione ambientale a Londra in cui ha l’opportunità di crescere professionalmente e “imparare molto sul mondo reale delle costruzioni”, ammette.

Il lavoro di ricerca sviluppato per la tesi di laurea magistrale

La tesi di Joseph Robert discute l’importanza delle vetrate intelligenti, in particolare delle vetrate a cristalli liquidi dispersi in polimeri (PDLC), nella riduzione delle emissioni di carbonio legate agli edifici e nel miglioramento del comfort visivo all’interno degli stessi. Introduce una metodologia dettagliata di caratterizzazione per le vetrate intelligenti, sottolineando le tecniche di modellizzazione ottica e termica utilizzando le funzioni di distribuzione della diffusione bidirezionale (BSDF). Inoltre, esplora lo sviluppo di una strategia di controllo predittiva per l’utilizzo ottimale dei sistemi di vetrate intelligenti, che coinvolge la valutazione dei rischi di abbagliamento e di molteplici indicatori di prestazione. La ricerca include campagne sperimentali sia in condizioni reali che di laboratorio per caratterizzare le vetrate PDLC, confrontando misurazioni spettrali e simulando le prestazioni dell'illuminazione naturale in un edificio studio. Inoltre, valuta diversi metodi per generare immagini ad alta gamma dinamica (HDR) e confronta controlli basati su regole (reattivi) con una strategia di controllo basata su modelli (predittiva), evidenziando la capacità di quest'ultima di bilanciare efficacemente vari indicatori chiave di prestazione. Lo studio premiato da AiCARR sottolinea inoltre l’importanza di una modellazione ottica accurata per una dettagliata simulazione delle prestazioni degli edifici ed evidenzia la necessità di modelli più semplici ma robusti per strategie di controllo predittive efficienti in futuro.

(zil)