Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

unibz news

“Un’opportunità per legare apprendimento, applicazione ed entusiasmo”

unibz, insieme ad Assoimprenditori Alto Adige, mette a disposizione di 7 studenti di Ingegneria industriale meccanica altrettante borse di studio per un importo complessivo di 10.000 euro. Le 7 aziende partecipanti si presentano.

Oberalp è una delle sette imprese coinvolte in questa iniziativa e valuta questo progetto non solo come un’opportunità per gli studenti ma anche per sé perché le offre la possibilità di farsi conoscere dagli studenti. Abbiamo chiesto a Ellen Ringstad, HR Director di Oberalp, di raccontarci i motivi della loro adesione al progetto.

Cosa ha spinto la Sua azienda a partecipare a quest’iniziativa per contrastare la fuga di risorse umane dall’Alto Adige?

Ellen Ringstad: Crediamo che l’iniziativa sia un importante contributo per la promozione dei giovani talenti di oggi che sono specialisti e preziosi dipendenti di domani. Oberalp vuole partecipare, offrendo agli studenti l’opportunità di svolgere un’esperienza professionale durante gli studi, sostenendoli durante il periodo che trascorrono nella nostra azienda, fornendo loro formazione continua e una visione della vita lavorativa quotidiana. Questo progetto non è solo un'opportunità per gli studenti ma anche per noi, in quanto ci permette di presentare la nostra azienda agli studenti, di mostrare loro in quali aree e come lavoriamo. Inoltre, l’iniziativa apre la strada a eventuali collaborazioni a lungo termine e alla possibilità di rimanere nella nostra azienda dopo la laurea.

In quale reparto verrà inserito lo studente che si è aggiudicato la borsa di studio?

Lo studente sarà inserito nella logistica, un'area in cui stiamo investendo e introducendo importanti innovazioni, come la costruzione di un nuovo magazzino e l'introduzione di uno strumento per il monitoraggio e l'ottimizzazione dei trasporti e delle spedizioni delle merci in entrata e in uscita. Abbiamo diverse possibilità per coinvolgere lo studente, sia nell'area delle attrezzature tecniche nel nostro nuovo magazzino o nell'area della gestione dei trasporti. Tuttavia, vorremmo offrire allo studente la possibilità di capire meglio, nel corso del primo anno di studio, quali sono le aree di maggiore interesse, quali conoscenze vorrebbe approfondire e successivamente fornire una panoramica del settore in cui vorrebbe applicarsi.

Come valuta in generale la possibilità di frequentare un corso di laurea e al tempo stesso svolgere un’esperienza lavorativa?

La combinazione di studio e lavoro è un’idea sensata per consentire allo studente di acquisire una conoscenza più profonda e concreta dell'area tematica d’interesse. Permette allo studente di applicare immediatamente le conoscenze teoriche acquisite in università, creando un legame dinamico tra apprendimento, applicazione, entusiasmo e sete di conoscenza. Dopo aver completato il programma di studio duale, l'esperienza professionale acquisita facilita il rapido ingresso dello studente nel mondo del lavoro.

Come giudica questo impegno da parte di Oberalp?

Personalmente sono molto favorevole all’iniziativa perché promuove la possibilità dei giovani di scoprire e indirizzare i propri talenti nel mondo del lavoro in una fase importante della loro vita. Siamo molto consapevoli della situazione del mercato del lavoro in Alto Adige, in cui l’elevato livello di occupazione rende ancora più importante creare buoni rapporti con le istituzioni formative. Oberalp accoglie ogni anno decine di giovani alla loro prima esperienza di apprendimento nel mondo del lavoro. Con il loro impegno e le costanti e grazie alle diverse opportunità di sviluppo offerte dall’azienda, i giovani crescono insieme ad essa e diventano una delle chiavi del nostro successo.

(vic)