Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Student Ambassadors

Our Student Ambassadors collaborate with our Advisory Service for its various activities. Students join us in schools and career fairs, they take part in one-to-one advice sessions with those who are interested and support us with the organisation of events such as the Open Day.

Faculty of Economics and Management

D'Amico Michaela

Michaela D'Amico

Ich bin Michaela, 21 Jahre alt und komme aus Südtirol. Mittlerweile bin ich im 3. Studienjahr des Bachelors in Wirtschaftswissenschaften und Betriebsführung. Nach Abschluss der Oberschule war für mich klar, dass ich ein Studium im Bereich der Wirtschaftswissenschaften beginnen möchte. Ich habe mich für die unibz entschieden, da ich hier Lehrveranstaltungen in drei Sprachen besuchen darf. Ich konnte dadurch nicht nur mein Fachwissen im Bereich Wirtschaft ausbauen, sondern auch meine Sprachkenntnisse erheblich verbessern. Durch das Pflichtpraktikum in meinem Studiengang erhielt ich zudem auch einen Einblick in die Arbeitswelt und insbesondere in das Marketing. Außerdem finde ich es gut, dass die Universität recht klein ist und Menschen aus ganz Italien und auch aus mehr als 50 Ländern hier studieren. Somit ist auch ein sprachlicher und kultureller Austausch möglich.

Annalisa Alberto

Annalisa Alberto

Sono Annalisa, ho 21 anni e sto frequentando la Laurea in Economia e Management. Sono quasi al termine del mio percorso e mi considero più che soddisfatta della scelta fatta. unibz offre moltissime opportunità sia a livello educativo che personale e la posizione strategica favorisce gli scambi culturali e la possibilità di lavorare e studiare all’estero. Ho scelto Bolzano perché volevo studiare Economia, ma allo stesso tempo non perdere l’occasione di imparare una nuova lingua e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Quello che mi ha colpito di più sono le relazioni che ho costruito, sia con i professori che con i compagni di studi, che aiutano a creare un ambiente piacevole e favorevole all’apprendimento. Inoltre, l’aiuto che la provincia dà a noi studenti e alle nostre famiglie attraverso finanziamenti, borse di studio e studentati convenzionati rende questa università ancora più accessibile. Questo e molto altro vi aspetta se deciderete di entrare a far parte di questa realtà, come student ambassador sono a vostra disposizione per rispondere ad ogni domanda e curiosità!

Urwah Amin

Urwah Amin

"Sono Urwah, ho 22 anni e vengo da Vipiteno. Sono nata in Pakistan, ma cresciuta in Alto Adige, questo mi ha permesso di vivere due culture diverse e ho sempre ammirato lo scambio interculturale. Pur non avendo le idee molto chiare dopo la maturità, quello che sapevo era che volevo continuare a studiare. Sono iscritta al corso di laurea in Economia e Management e questo mi ha permesso di vivere diverse esperienze in ambiti che riguardano la vita professionale, sociale e personale. Grazie ai diversi eventi e attività tra cui la Career Fair e le varie opportunità di scambio che mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio culturale agevolando lo scambio di idee ed esperienze con i miei compagni."

Elena Antoniolli

Elena Antoniolli

Sono Elena, vengo dalla provincia di Treviso e frequento il terzo anno del corso di laurea in Economia e management. Tre motivi per cui adoro Bolzano? Il trilinguismo, lo sport e il cibo.Qui, infatti, ho potuto approfondire la conoscenza del tedesco e dell’inglese avviata al liceo, applicandola al mio corso di studio. Grazie ai numerosi esami a scelta ho potuto inoltre personalizzare i miei studi indirizzandoli verso le materie che mi appassionano particolarmente.Nel tempo libero, ho coltivato la mia passione per la pallavolo giocando in una squadra locale ed essendo appassionata di montagna, ho avuto l’occasione di dedicarmi a meravigliose escursioni e vie ferrate, e d’inverno allo sci di fondo, circondata dalle più belle vette dolomitiche. Per i golosoni come me, un ulteriore elemento di interesse è senza dubbio la cucina altoatesina! Per recuperare le energie dopo una giornata di studio o da un’escursione in montagna non c’è niente di meglio di un bel piatto di canederli, seguito da una fetta di strudel o da un buon krapfen ripieno!

Eva Brugger

Eva Brugger

Ich bin ist Eva, 24 Jahre alt und komme aus Bruneck. Vor eineinhalb Jahren habe ich meinen Bachelor in Tourismus-, Sport- und Eventmanagement am Campus Bruneck abgeschlossen. Derzeit studiere ich im zweiten Jahr im Master in Entrepreneurship and Innovation am Campus Bozen. Ich habe mich für ein weiterführendes Studium entschieden, weil ich das Gelernte vertiefen und in die Praxis umsetzen wollte. Wieder für die Freie Universität Bozen entschieden habe ich mich, weil mir das System und die Struktur, die sich von anderen Universitäten unterscheidet, gefallen.
Ich studiere gerne in Südtirol, in meiner Heimat, weil ich mich auf vertrautem Terrain bewegen und gleichzeitig unbekannte Orte entdecken kann. Vor allem aber mag ich es, ausländischen Studierenden die Schönheit unseres Landes zu zeigen und sie dafür zu begeistern.

Alessia Inguanta

Alessia Inguanta

Sono Alessia, ho 21 anni e vengo da Licata, una piccola città nel sud della Sicilia. Sono al terzo anno del corso di laurea in Economia e Management. Sono una ragazza molto socievole, a cui piace stare immersa in un ambiente multiculturale. Le lingue mi sono piaciute da sempre e anche per questo ho scelto Bolzano, così da avere l’opportunità di fare un’esperienza interculturale, un aspetto molto presente sul territorio altoatesino. Grazie a unibz ho imparato il tedesco partendo dalle basi fino ad arrivare a trascorrere un semestre di scambio in Germania. Sono rimasta sorpresa dalla quantità di seminari, tirocini e incontri con le aziende che vengono offerti e che permettono di entrare in contatto con la società circostante. Oltre allo studio, le attività proposte sono molte e permettono di conoscere altre persone e inserirsi a pieno all’interno della comunità universitaria. Ogni anno, l’università offre alle matricole l’opportunità di essere seguiti e affiancati da peer tutor durante il loro inserimento in università.

Costanze Grabas

Costanze Grabas

Ich bin Constanze, 20 Jahre alt und komme aus Solingen, die einer Stadt zwischen Köln und Düsseldorf. Nach meinem Abitur wollte ich Wirtschaftswissenschaften studieren. Obwohl es meine Leidenschaft ist, erschien es mir etwas langweilig, es in Deutschland auf Deutsch zu studieren. Dann bin ich auf die unibz gestoßen und fand sowohl das dreisprachige Modell als auch die Lage in Bozen überzeugend und: ich wollte schon immer Italienisch lernen. Zurzeit studiere ich im 2. Jahr des Bachelors in Wirtschaftswissenschaften und Betriebsführung. Während meiner Zeit an der unibz konnte ich viele internationale Freundschaften schließen und habe vor allem einiges über die italienische Kultur lernen können. Dank der Sprachkurse und meiner italienischen Freunde spreche ich mittlerweile auch ziemlich gut Italienisch. Weil die Uni recht klein ist, ist auch die Lernerfahrung mit den Professor*nnen ziemlich persönlich, was einen stets motiviert am Ball zu bleiben. Und wenn man mal eine Auszeit von der ganzen Lernerei haben möchte, bietet Bozen viele Möglichkeiten. Man kann in den Bergen wandern gehen oder an die Talfer, was besonders im Sommer sehr angenehm ist. Im Winter ist das Skifahren besonders schön. Somit bietet die Uni meiner Meinung nach eine perfekte Study-Life Balance.

Lorenzo Zandron

Lorenzo Zandron

Sono Lorenzo, ho 21 anni e sono cresciuto nella bellissima Val di Non, in Trentino. Al momento, sono studente di Economia, Politica e Filosofia e posso dirvi che sono molto felice della mia scelta!  Ho scelto di studiare PPE, noi studenti diciamo così,  perché mi interessava unire la politica e l'economia alla mia passione per le lingue, e non potrei essere più soddisfatto della mia scelta. L'atmosfera in unibz è davvero unica: i professori sono molto disponibili e la dimensione contenuta dell'università rende facile creare relazioni significative con altri studenti. Inoltre, l'esperienza internazionale che si può avere qui è impagabile. 
Bolzano inoltre è una città super vivibile e accogliente, che offre molte opportunità per fare sport all'aria aperta e godersi la natura circostante. Se siete alla ricerca di un ambiente accogliente e internazionale in cui poter studiare e prepararvi per il futuro, unibz è la scelta perfetta. Qui potete incontrare studenti di tutto il mondo, imparare nuove lingue e fare esperienze che vi saranno utili per tutta la vita. 

Sveva Tecchia

Sveva Tecchia

Sono Sveva, ho 22 anni e vengo da Biella. Lo scorso settembre mi sono laureata in Economia e Management a Bolzano e attualmente sto frequentando il primo anno della laurea magistrale in Accounting e Finanza. A unibz mi sono sentita a casa fin dall’inizio. Infatti, stringere amicizie all’interno degli studentati è molto facile. Inoltre, ciò che più mi ha affascinato della vita qua è stato poter comunicare quotidianamente in tre lingue differenti, spostarsi per la città in bicicletta e fare escursioni in montagna durante i fine settimana. Questi sono alcuni dei motivi che mi hanno spinta a scegliere nuovamente Bolzano come città in cui proseguire il mio percorso universitario. In particolare, unibz è unica per il rapporto docenti-studenti, sia in termini di numeri sia in termini di rapporto umano, e per le numerose opportunità lavorative che l'università offre grazie alle aziende attive sul territorio. Il corso di Accounting e Finanza organizza eventi in cui gli studenti possono affacciarsi sul mondo del lavoro, ma anche la possibilità di vincere una borsa di studio per studiare un intero anno a New York.

Maddalena Sosi

Maddalena Sosi 

Sono Maddalena, ho 22 anni e vengo da Trento. Lo scorso settembre mi sono laureata in Economia e Management a Bolzano e ora sto frequentando il primo anno della magistrale in Imprenditorialità ed Innovazione sempre a Bolzano. Perché ho scelto di continuare il mio percorso universitario qua? Credo che il fattore principale che mi abbia spinto a farlo è che ho avuto una bellissima esperienza in triennale, ho potuto conoscere tutto quello che l’università e la città avevano da offrire e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. La vita universitaria a Bolzano mi è sempre piaciuta, perché ho potuto coltivare le mie passioni ma anche esplorare nuovi posti dell’Alto Adige che prima d’ora non avevo mai visitato. Inoltre, sono sempre stata interessata al campo dell’innovazione e volevo trovare qualcosa che potesse indirizzarmi meglio ad una mia futura scelta lavorativa. Il corso infatti mi è piaciuto fin da subito, sia per i temi e le materie affrontate, ma anche per il metodo di insegnamento svolto, pratico e concreto, basato sullo scambio di idee e team working. Credo infatti che questa magistrale possa preparare lo studente ad affrontare un futuro ambiente lavorativo, in quanto i professori cercano di avere un rapporto il più diretto possibile con lo studente, spronandolo a ragionare e trovare soluzioni ai problemi, ma anche a pensare in maniera innovativa

Marika Zambello

Marika Zambello

I'm Marika, I'm 22 years old and I'm attending the first year of the Master in Tourism Management at the Bruneck-Brunico campus in the heart of the Pustertal valley. The main reason why I chose this university is definitely the fact that I study in three languages. This gives you the opportunity to learn new and different subjects while at the same time improving your English, German and Italian language skills day by day.
The programme is a new entry at unibz and is definitely the best choice I could have made for my future. It offers both practical and theoretical courses that can be applied to the tourism industry using new technologies to manage and promote tourist destinations. The university environment is multicultural, open to discussion and exchange of ideas with students and professors from all over the world. My class is a small group, and this favours an excellent exchange and relationship with the professors who follow and support us in an excellent way.

Faculty of Design and Art

Ismaele Gregori

Ismaele Gregori

Sono Ismaele, ho 21 anni e vengo da un piccolo paesino vicino a Rovereto in Trentino. Frequento il secondo anno della Laurea in Design – curriculum in Design e sono sempre stato appassionato del mondo del design e della progettazione. Fin da subito mi è stato chiaro che ad unibz avrei trovato il posto giusto per me, le officine offrono mille possibilità per realizzare i miei progetti e l’ambiente, con piccole classi, mi permettono di sviluppare un rapporto uno a uno con i professori. Nonostante Bolzano non sia una grande città, l’ambiente universitario offre molti scambi culturali con altri studenti provenienti da molte parti del mondo. L’ambiente trilingue favorisce lo studio del tedesco con la possibilità di praticare la lingua tutti i giorni parlando con i miei compagni di corso madrelingua. Inoltre, il territorio offre tra le più belle attrazioni paesaggistiche al mondo, trovandosi al centro delle Dolomiti, ideale per un appassionato di montagna come me.

Martina Monterisi

Martina Monterisi

Sono Martina, ho 21 anni e provengo dall’estremo opposto dell’Italia più in particolare da Bari. Sono al secondo anno della Laurea in Design – Curriculum in Design. Ho sempre avuto le idee piuttosto chiare sul mio percorso, convinta che il ne design sarebbe stata una colonna portante e sebbene la ricerca dell’università giusta non sia stata facile non potrei mai essere più felice di aver scelto unibz. L’ambiente che ho trovato è molto stimolante: un ottimo rapporto tra studenti e professori, delle classi formate da pochi studenti provenienti da tutto il mondo con i quali scambiare idee e pensieri e soprattutto degli ambienti con attrezzature all’avanguardia e officine che oltre a permetterci di realizzare i nostri progetti, ci insegnano a relazionarci con degli esperti nel settore. Tutto questo, insieme alle tante attività extracurricolari proposte dall’università e ai cambiamenti che il vivere lontana da casa ha portato mi ha permesso di crescere a livello personale e professionale e di conoscere tante nuove persone e storie.

Yvonne Yeboah

Yvonne Yeboah

Ich bin Yvonne und studiere Eco-Social Design. In der Uni findest du mich meistens in einem der Ateliers, die den Studierenden der Fakultät für Design und Künste zur Verfügung stehenden Räume, in denen sie im Team mit anderen Studierenden ihre Konzepte und Projekte oder auf der Terrasse der Mensa. In meiner Freizeit bin ich gerne in Bewegung in der Natur oder in einer Bar mit einem Stück Kuchen. Ich spreche deutsch und englisch und freue mich, wenn ich Gelegenheit bekommen, mein italienisch zu üben. Herausforderungen begegne ich am liebsten mit viel Kreativität.

Faculty of Engineering

Arianna Calderara

Arianna Calderara

Sono Arianna Calderara e vengo da Imola, in provincia di Bologna. Frequento il terzo anno del corso di laurea in Informatica e Management delle Aziende digitali. Sono ormai verso la fine del mio percorso e mi ritengo estremamente soddisfatta della scelta fatta e delle opportunità che unibz offre ai suoi studenti, a partire dall’opportunità di studiare in tre lingue. Questo corso di laurea è proprio fatto per chi, come me, vuole avere una visione d’insieme sulla realtà economica della nostra generazione, plasmata dal mondo digitale. Ritengo che l’offerta accademica sia unica nel suo genere non solo grazie all’approccio pratico nella maggior parte dei corsi, ma anche grazie al rapporto studente-professore. In merito all’ultimo punto, penso sia tra i principali valori aggiunti di questa università. Anno dopo anno, ho trovato nella città di Bolzano un ambiente sempre più stimolante, che mi ha aiutato a mettermi in gioco e vivermi al meglio la mia prima esperienza universitaria. 

Silvia Brighi

Silvia Brighi

Sono Silvia, vengo da Cesena e sono al secondo anno del corso di laurea in Informatica e Management delle Aziende digitali. Ho avuto una formazione umanistica dato che ho studiato lingue al liceo, ma dopo il diploma ho deciso di intraprendere un percorso nuovo e mi sono buttata nel mondo dell’Informatica. Allo stesso tempo, però, non volevo smettere di imparare le lingue, soprattutto il tedesco. Quando ho scoperto unibz, ho avuto subito la sensazione di aver trovato il posto ideale per me. E a due anni dalla mia scelta sono tuttora convinta che sia stata la cosa giusta!
Secondo me, Bolzano è l’ambiente ideale dove studiare, ricco di stimoli culturali e educativi che mi hanno aiutata molto a crescere e vivere in ambiente molto diverso da quello di casa. Inoltre, l’offerta formativa del mio corso di studi è completa poiché prevede non solo lezioni teoriche ma anche laboratori durante i quali vengono messe in pratica le nozioni acquisite in ambienti molto confortevoli e con classi a numero ridotto, il che permette una migliore relazione con i professori. Un altro aspetto che apprezzo molto dell’ambiente di Bolzano sono le tantissime opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese in aula nella vita reale, con competizioni e conferenze che vengono organizzate dall’università o sul territorio dalle aziende locali.”

Alberto Debiasi

Alberto Debiasi

I am Alberto, 22 years old and I come from Ora, a small town about 20 km south of Bolzano. I'm currently in the second year of Informatics and Management of Digital Business, majoring in Digital Marketing and Advertising: and I love it.
Before coming to the Free University of Bozen-Bolzano I was a bit confused about what I wanted to study, I've always wanted to study engineering, but after a not so good experience at another university I felt that I needed something different. I discovered this programme and immediately understood that it was the perfect one for me: not only is it unique for the mix of courses it offers, but also for the possibility of studying in Italian, German and English.
One of the things I like most about unibz is the fact that it's a small university: it allows you to really get to know more people and have a better relationship with professors who care about you as an individual.

Chiara D’Ercoli

Chiara D’Ercoli

Sono Chiara, ho 21 anni e vengo da San Benedetto del Tronto, Marche. Sono una studentessa al terzo anno del corso di Informatica e Management delle Aziende digitali e il mio percorso qui a unibz mi ha regalato e continua a regalarmi soddisfazioni, sia da un punto di vista accademico che no. Mentre ero alla ricerca di un’università che potesse offrirmi questo corso di laurea, mi sono imbattuta in unibz e nella sua peculiarità di uno studio in tre lingue, e da lì l’interesse è solo cresciuto. L’efficienza, l’organizzazione e l’apertura verso l’internazionalità di unibz è notevole, così come lo sono il livello degli insegnamenti offerti e le relazioni che l’ateneo ha con le aziende e i centri di ricerca sul territorio, che permettono agli studenti di vivere il proprio studio a pieno. Al di là di tutto questo, un punto fondamentale da citare sono le tantissime attività extracurricolari offerte direttamente dall’università stessa e dalle sue associazioni, che permettono a tutti gli studenti di qualunque facoltà, corso di studi e lingua, di conoscersi e condividere esperienze indimenticabili insieme. La vita a unibz è bella, si studia, si cresce, si scia e ci si diverte!

Sadmanfuad Bhuiyan

Sadmanfuad Bhuiyan

Sono Sadman, ho 23 anni e sono nato e cresciuto in Alto Adige. L'anno scorso mi sono laureato in Informatica e ora sto frequentando il primo anno del corso di magistrale in Software Engineering. Ho scelto di rimanere a studiare a Bolzano perché ho avuto la fortuna di avere ottimi professori che mi hanno ispirato e motivato durante il mio corso di laurea. Inoltre, la presenza di aziende tecnologiche di alto livello nella provincia, tra cui molte start-up innovative, offre un ambiente di apprendimento stimolante e un'opportunità di sviluppare una rete di contatti professionali importante. Infine, ho scelto di rimanere a Bolzano perché amo la bellezza naturale delle montagne circonstanti e l'atmosfera accogliente della città.  

Borbala Dorottya Nemes

Borbala Dorottya Nemes

I am Bori, I am 24 years old and I was born and raised in Budapest. I am attending the first year of the Master in Energy Engineering in English, a joint degree with the University of Trento, a study programme about technologies connected with the spread generation and the optimized management of energy. Thanks to the trilingualism of the Free University of Bozen-Bolzano, I can improve my knowledge of three foreign languages, one of the reasons why I enrolled in this course. I love being in contact with people and I am happy to have the opportunity to introduce future students to the unique potential that unibz offers.

Davide Galli

Davide Galli

Sono Davide, ho 24 anni e frequento il primo anno del Master in Industrial Mechanical EngineeringLa scelta di questo master è stata facilitata dall’ottima impressione che la Libera Università di Bolzano mi ha fatto durante la laurea triennale, svolta sempre qui a Bolzano. Questa “piccola università” offre un contatto diretto studente-docente come poche altre realtà, che unito ad un ambiente internazionale e multiculturale la rendono un’ottima scelta per una formazione a tutto tondo. Parliamo poi del Trentino-Alto Adige, paradiso per gli amanti della montagna e della bici, come me. La possibilità di portare con me le mie passioni e coltivarle incontrando persone nuove ed eccitanti, per me non ha prezzo. Se all’inizio tutto questo può lasciare un po' disorientati, fidatevi, alla fine non ne potrete più fare a meno, e noi, gli Student Ambassador, siamo qui per farvi scoprire tutte queste meraviglie.

 

Faculty of Education

Patrick Da Rin

Patrick Da Rin

Ich bin Patrick, 21 Jahre alt, komme aus Südtirol und zurzeit studiere ich im 3. Jahr Kommunikations- und Kulturwissenschaften. Ich war schon immer sprachenbegeistert und deshalb habe ich mich für ein dreisprachiges Studium an der Freien Universität Bozen entschieden. Dieser Studiengang wird am Campus Brixen gelehrt und er ist sehr vielfältig, denn es gibt sowohl praxisorientiertere Fächer wie Marketing, Management oder Visuelle Kommunikation als auch Geisteswissenschaften wie in etwa Soziologie oder Anthropologie. In Laboratorien und dem curricularen Praktikum kann zudem das erlernte Wissen praktisch angewandt werden und eine Reihe an unterschiedlichen Wahlfächern bietet jedem die Möglichkeit, die eigenen Interessen in zusätzlichen Kursen zu verfolgen und erwünschte Themen besser zu vertiefen.

Chiara Cherubin

Chiara Cherubin

“Sono Chiara, ho 23 anni e vengo da San Vito, un paesino confinante con Cortina D’Ampezzo, la perla delle dolomiti. Ho conseguito la maturità all’Istituto tecnico economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing nel 2019. Non prevedevo nella mia strada un percorso universitario ma tutto è cambiato quando mi sono imbattuta in unibz. Mi sono subito innamorata del modello trilingue e del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura. I corsi non solo prevedono progetti che aiutano a migliorare le capacità pratiche e le conoscenze acquisite durante le lezioni ma anche innumerevoli progetti di gruppo che aiutano a sviluppare capacità team work, comunicative e linguistiche. Questo ambiente di scambio favorisce sicuramente anche le interazioni sociali con altri studenti, soprattutto con gli studenti di madrelingua differente dalla propria.

Master in Applied Linguistic

Valeria Strijova

Valeria Strijova

Sono Valeria, ho 25 anni e vengo da Brescia. Frequento il secondo anno della laurea  magistrale in Linguistica applicata. Mi sono iscritta alla Libera università di Bolzano principalmente per il suo sistema didattico più pratico. Durante la mia esperienza Erasmus passata mi ero resa conto che in Italia mi mancava poter concretizzare le competenze acquisite nella teoria; perciò, ho cercato un'università che offrisse un percorso umanistico empirico. Il ristretto numero di studenti per corso di studi e il multilinguismo sono stati fattori altrettanto decisivi per la mia scelta. Infatti, durante questi anni a unibz ho riscontrato tanta attenzione per gli studenti da parte dei professori sia sul piano didattico che personale. L'università inoltre favorisce le opportunità di svolgere tirocini con aziende e istituti di ricerca sul territorio. Infine, direi che è il luogo perfetto per gli amanti della natura e della montagna visto che il campus si trova nel cuore delle Dolomiti.