Laurea in
Come si può promuovere il dialogo tra culture diverse ma sempre più vicine a causa dell'integrazione economica e dei fenomeni migratori? Quali sono gli strumenti con cui rendere più efficace la comunicazione istituzionale delle organizzazioni pubbliche e private attive in un contesto globale?
Studiare Scienze della Comunicazione e Cultura ti aiuterà a dare una risposta a queste e altre domande. Il corso mira a sviluppare le conoscenze di base nel campo della comunicazione e i soft skills apprezzati in diversi settori del mercato del lavoro: comunicazione aziendale e istituzionale, nel settore culturale e non-profit, nel mondo dell’editoria tradizionale e online, nelle agenzie di formazione.
Classe di laurea: L-20
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 40 EU + 4 Non-EU
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: ca. 1350 € per anno
Il piano di studio prevede lo studio di discipline teoriche che forniscono le basi per l’analisi critica dei meccanismi della comunicazione contemporanea come psicologia della comunicazione, antropologia culturale, elementi di teoria linguistica, sociologia della cultura. Oltre a queste materie, dovrai confrontarti con insegnamenti più pratici e applicativi come teoria e metodi del marketing e della comunicazione, web design e comunicazione visiva, statistica e istituzioni di diritto pubblico e dei media.
Grazie agli insegnamenti opzionali - offerti da questo programma o presso altre Facoltà - avrai la possibilità di personalizzare il tuo percorso con approfondimenti nel campo dell’economia, delle arti visive o delle nuove tecnologie.
Direttore del corso: Prof. Alessandro Vietti
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Maria Hafner
Gli studenti del primo anno saranno supportati da un sistema di tutoraggio di accoglienza personalizzato che li guiderà nel loro percorso formativo. Tutti gli studenti saranno affiancati da un peer tutor, che, ad esempio, li assisterà nell'organizzazione delle attività di studio, nella scelta dei corsi da frequentare o con tutte le domande generali sulla vita studentesca a unibz.
Attualmente, questo corso di laurea unibz offre programmi di scambio con le università di Monaco di Baviera (LMU), Luneburgo e Coblenza in Germania, di Malta e di Madrid e dispone di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero.
Oltre al tirocinio previsto di 300 ore, lo studente potrà fare più tirocini facoltativi e anche post-laurea per acquisire molteplici esperienze nel campo delle comunicazioni.
Potrai lavorare in un’agenzia di comunicazione, pubblicitaria o nell’organizzazione di eventi; operare come addetto alle pubbliche relazioni o al marketing per enti non profit, istituzioni pubbliche (musei, U.R.P. di enti pubblici) o aziende private o come operatore di un’agenzia di formazione.
Diversamente, potrai decidere di specializzarti frequentando un master di primo livello o una laurea magistrale con cui affinare la tua preparazione, iscriverti a una scuola di giornalismo per diventare giornalista professionista.
Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Potete prenotare un tour del campus di Bolzano con uno*a Student Ambassadors e avere la possibilità di visitare unibz e dare un'occhiata alla vostra futura vita studentesca. Le visite sono disponibili tutti i giorni lavorativi (eccetto chiusure dell'università), dal lunedì al venerdì, dal 15 luglio al 30 agosto 2024.
Se ti interessa visitare il campus di Bressanone (dove si tiene questo corso di studio), invia una mail ad apply@unibz.it per organizzare il tour.
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 01/03 - 07/05/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 18/03/2024 (iscrizione: 01 - 10/03/2024) e 17 - 18 - 19 e 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 25/03 - 09/04/2024)
Prova di ammissione: 23/05/2024
Pubblicazione della graduatoria: entro 28/05/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/06/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 12/07 - 06/08/2024 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 29/05 - 10/07/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 24 - 29/06/2024 (iscrizione: 29/05 - 16/06/2024)
Prova di ammissione: 18/07/2024
Pubblicazione della graduatoria: entro 30/07/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/08/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 06/08/2024 (entro le ore 12)
La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.
Corsi di lingua intensivi: 02 - 20/09/2024 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Giornate informative per matricole: 01 - 02/10/2024
Lezioni: 30/09 - 23/12/2024
Vacanze: 24/12/2024 - 06/01/2025
Lezioni: 07/01 - 25/01/2025
Esami: 27/01 - 15/02/2025
Lezioni: 03/03 - 17/04/2025
Vacanze: 18 - 21/04/2025
Lezioni: 22/04 - 14/06/2025
Esami: 16/06 - 12/07/2025
Esami: 25/08 - 27/09/2025
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 30
II sessione: 10
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 4
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 30 immatricolati.
Per l’accesso a un corso di laurea devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati equipollenti se ottenuti al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni. In tal caso, dovrai aver frequentato almeno l’ultimo biennio di corso del sistema estero (es. Irish Leaving Certificate: non basta aver frequentato solo un anno di scuola superiore concludendo con l’esame di stato estero).
Per alcuni titoli (es. titolo statunitense di High School, titoli britannici, titoli greci ecc.) il Ministero prevede requisiti di accesso particolari. Per ulteriori informazioni: apply@unibz.it (Servizio Orientamento).
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. L-18/L-18 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: B2
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
A partire dal 2° semestre del primo anno
3^ lingua: Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B2
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (B2 o C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello B2.
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B2.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B2 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (8 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere, nella terza lingua:
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale per la preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €. La tassa va intesa come contributo per la gestione della pratica e non viene rimborsata.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
All’inizio di settembre, dovrai sostenere un test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
In caso di ulteriore parità, avrà precedenza l’aspirante studente più giovane di età.
Nel portale di preiscrizione occorre:
(*) Nel caso in cui l’aspirante studente ometta di indicare i voti finali del terzultimo e penultimo anno della scuola secondaria superiore, la Commissione attribuirà una votazione finale pari alla sufficienza all’anno scolastico per cui l’aspirante studente non ha prodotto alcuna certificazione.
Se il sistema scolastico nel Paese di provenienza differisce notevolmente da quello italiano, e quindi gli aspiranti studenti non sono in possesso delle pagelle relative al terzultimo e/o penultimo anno della scuola superiore, la Commissione si riserva la facoltà di valutare eventuali pagelle della scuola superiore fornite dall’aspirante studente relative ad anni scolastici diversi dal penultimo e terzultimo.
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate qui e hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la maturità in Austria e Germania o sei in possesso del Baccelierato Europeo devi caricare nel portale il diploma di maturità.
Se hai conseguito la maturità all'estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona (tranne Austria e Germania) o sei in possesso di un Diploma of the International Baccalaureate, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la maturità all'estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per partecipare alla prova di conoscenza della lingua italiana (per i corsi di laurea triennali) e di immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
La prova di lingua italiana, prevista per tutti gli iscritti ai corsi di laurea triennali, avrà luogo a inizio settembre nel campus di Bolzano. La prova orale di lingua può anche essere sostenuta online.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1373 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
I crediti derivanti da precedenti studi universitari possono essere riconosciuti dopo l'iscrizione solo se gli esami sostenuti presso l'università di provenienza corrispondono, dal punto di vista del contenuto, a quelli offerti da unibz. La domanda può essere compilata dopo l'iscrizione presso la Segreteria di Facoltà.
La Facoltà organizza appuntamenti per la valutazione preliminare di precedenti carriere universitarie.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).