Skip to content

Libera Università di Bolzano

unibz news

Francesca Condorelli vincitrice al Premio Nazionale Innovazione

La ricercatrice della Facoltà di Scienze della Formazione ha vinto la Coppa dei Campioni PNI e il primo premio nella categoria ICT con il progetto Archygram.

Condorelli, ingegnere di formazione, svolge ricerca nell’ambito della modellazione 3-D e dell’intelligenza artificiale; da sei mesi è ricercatrice alla Facoltà di Bressanone, dove insegna “Pedagogia e Didattica dell’Arte” e “Ambienti digitali per la comunicazione”. Assieme ad alcuni colleghi ricercatori, la ricercatrice nella competizione ha presentato il progetto Archygram che è risultato il vincente nella categoria ICT.

“Archygram è un software per l’automazione dei rilievi nei progetto architettonici a cui stiamo lavorando da un po’ di tempo”, spiega Condorelli, “ovviamente, il premio in denaro, di 25.000 euro, ci aiuta perché abbiamo bisogno di risorse per poterlo sviluppare e passare in una fase pienamente operativa”.

Condorelli e il team di Archygram hanno ricevuto anche la Coppa dei Campioni PNI, trofeo che è stato assegnato all’hub che ha incubato il loro progetto, il PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator di Milano.

(zil)