Skip to content

Libera Università di Bolzano

unibz news

La “cura” che trasforma la città

Sabato 7 maggio in piazza Don Bosco a Bolzano verrà inaugurata la mostra dei progetti di riqualificazione del quartiere ideati degli*lle studenti*esse della magistrale in Design eco-sociale.

La cura e l’attenzione. La comunità ri-nasce e prospera grazie all’incontro e all’interesse verso le esigenze dell’Altro, del Vicino ma anche del Diverso. Con questo principio a guidarli, gli studenti e le studentesse della laurea magistrale in Design Eco-Sociale che, seguiti dal prof. Kris Krois, responsabile del corso, e in collaborazione con OfficineVispa, sono stati coinvolti nel progetto di riqualificazione e trasformazione urbana in senso comunitario e solidale del quartiere Don Bosco di Bolzano (sostenuto dall'Ufficio famiglia, donne, giovani e promozione sociale del Comune capoluogo). Nove squadre di studenti*esse sono state impegnate per poco meno di un anno nell’ideazione di proposte per far rivivere il senso di comunità e di condivisione degli spazi comuni e contrastare il degrado e la mancanza di identificazione degli*lle abitanti con i luoghi pubblici del quartiere popolare del capoluogo.

Dal processo partecipativo di rilevamento dei bisogni della cittadinanza del quartiere e dalla successiva loro elaborazione sono emerse altrettante proposte di intervento che verranno presentate alla cittadinanza nel corso di una mostra-evento che si terrà sabato 7 maggio in piazza Don Bosco dalle 15 alle 21. In quell’occasione, i*le progettisti*e del cambiamento sociale urbano saranno a disposizione per discuterne con gli*le abitanti del quartiere, con rappresentanti della pubblica amministrazione e della politica.

Tra i progetti che verranno presentati: un forno comunitario dietro la storica “Casa Semirurale” presso cui insegnare il processo di panificazione e di incentivare l’aggregazione della comunità; una serie di workshop sull’arte della riparazione come primo passo per contrastare l’obsolescenza programmata e il consumismo della società attuale, un programma per avviare piccole coltivazioni di funghi gestite dalla comunità in spazi domestici o “Farsi Luogo”, cinque fotomontaggi che propongono scenari alternativi di intervento per cambiare il volto e la funzione a Piazza Don Bosco. I risultati del sondaggio tra i residenti per capire le loro opinioni e preferenze relativamente alle proposte verranno tradotti graficamente e consegnati al Comune. Spetterà poi all’architetto selezionato per il progetto di riqualificazione della Piazza decidere se utilizzarli o meno.

Nel Blog By Design or By Disaster, è possibile consultare in anteprima i nove progetti che verranno presentati il 7 maggio prossimo.

(zil)