Due borse di studio di Volksbank per un anno a New York
Da sei anni, con la laurea magistrale in Accounting e Finanza, unibz offre un percorso di alta formazione accademica che è sempre più ambito grazie anche all’opportunità unica - per gli studenti e studentesse selezionate - di completare il secondo e ultimo anno di studio a New York, al rinomato Baruch College, dove possono iscriversi al “Master of Science in Finance” o al “Master of Science in Accountancy”. Così possono terminare gli studi con un doppio titolo valido sia in USA che in Italia, che apre un’ampia gamma di opportunità di carriera nel mondo della finanza, della gestione e della consulenza aziendale, del management e della revisione contabile.
Per sostenere i più meritevoli, la Libera Università di Bolzano ha raggiunto un accordo con Volksbank per l’anno accademico 2024/25, che consentirà di mettere a disposizione due borse di studio a copertura delle tasse di iscrizione al college di New York. La banca locale, che già in passato ha permesso a studenti della magistrale di trascorrere un anno di studio nella metropoli americana, sottolinea così il suo impegno nella promozione dei giovani talenti in Alto Adige.
Le borse di studio sono un chiaro segno del fatto che il corso di laurea di unibz crea valore aggiunto per le aziende del territorio. “Siamo entusiasti della rinnovata collaborazione con Volksbank che contribuisce a consolidare sempre più il corso di laurea in Accounting e Finanza come programma di eccellenza, in grado di attrarre studenti del territorio ma anche da fuori regione”, afferma la prof.ssa Claudia Curi, direttrice del corso di laurea, che esprime anche “un sentito ringraziamento anche a nome degli studenti, che riconoscono alla banca un ruolo di partner nella loro formazione professionale".
Il rettore di unibz, prof. Paolo Lugli sottolinea invece come un importante attore economico e finanziario locale sia stato convinto della bontà della formazione offerta dall’ateneo altoatesino che è testimoniato dal rinnovato impegno della banca a fornire agli studenti e studentesse di talento un’opportunità unica. “Negli scorsi anni abbiamo potuto verificare come l’esperienza negli USA ha avuto un’influenza decisiva sull’avvio della loro carriera professionale. Ci auguriamo che i giovani talenti che ne approfitteranno, continuino a portare nella nostra regione le competenze di prim’ordine acquisite al Baruch College di New York”, commenta Lugli.
“Sosteniamo con grande piacere le due borse di studio e ringraziamo la Libera Università di Bolzano per l’ottima collaborazione che ci accompagna da diversi anni. Le esperienze all’estero rappresentano importanti opportunità di crescita ed arricchimento nel percorso accademico degli studenti. Al loro rientro, Volksbank offre diverse possibilità, a partire dal tirocinio, per permettere loro di avvicinarsi al mondo del lavoro. La Banca valuta anche vere e proprie assunzioni laddove ci sia un match con i diversi profili, per permettere loro di ampliare le loro competenze ed abilità”, conclude Ilse Steurer, Responsabile Human Resources di Volksbank.
(zil)