La Biblioteca della Libera Università di Bolzano, con le sue sedi di Bolzano, Bressanone e Brunico, è concepita come un centro informazioni multilingue al servizio dell’Università e del territorio.
Da sempre nostro compito peculiare è quello di fornire le informazioni necessarie alla didattica, alla ricerca e alla formazione continua. Ci orientiamo nella direzione delle esigenze attuali e future dei nostri clienti, organizzando l’accesso all’informazione tradizionale e online, nel modo più veloce e comodo possibile, seguendo il motto "just in time".
Uno dei punti di forza della Biblioteca universitaria sta nello sviluppo di una collezione aggiornata e orientata al futuro. Questo è reso possibile grazie al lavoro dei subject librarian che si orienta specificamente al bisogno informativo dell’Università.
Parallelamente il lavoro si concentra sulle seguenti attività principali:
Nostro obiettivo è anche l’alta qualità del servizio. Oltre alla grande competenza professionale dello staff, garantita da una solida formazione di base e dall’aggiornamento continuo, il nostro naturale comportamento è all'insegna della cortesia e della disponibilità.
Diamo particolare valore al fatto che il nostro staff sia impiegato assecondando i punti di forza e inclinazioni di ogni componente, e che possa lavorare in autonomia e responsabilmente per obiettivi. Con questo vogliamo che ognuno faccia propria la cultura aziendale e gli obiettivi, mantenendone l’alto grado di innovazione che ci contraddistingue a livello locale e internazionale.
La Biblioteca universitaria si impegna costantemente a utilizzare, nel miglior modo possibile, le risorse assegnatele e a offrire servizi di qualità. Il suo continuo controllo e la valutazione delle prestazioni, caratterizzano la strada che la Biblioteca universitaria di Bolzano ha intrapreso e intende continuare a seguire.