Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

EDU Faculty Press releases

Giorno della memoria 2024. Presentazione del libro di Amedeo Osti Guerrazzi

Gli specialisti dell’odio. Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani, sarà presentato nella Biblioteca civica di Bressanone il 1° febbraio 2024, ore 17.30.

Nell’ambito delle attività proposte per il Giorno della memoria, la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, insieme alla Biblioteca civica di Bressanone, organizza la presentazione del libro di Amedeo Osti Guerrazzi intitolato Gli specialisti dell’odio. Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani, edito da Giuntina. L’appuntamento è nella Biblioteca civica di Bressanone giovedì 1° febbraio 2024 alle ore 17.30.

Durante l’occupazione nazista dell’Italia, tra il settembre 1943 e il maggio 1945, migliaia di ebrei italiani furono traditi, arrestati e deportati nei campi di sterminio. Il libro indaga le responsabilità di questo crimine, i rapporti tra nazisti e fascisti nella persecuzione degli ebrei, le procedure messe in atto da questi “specialisti dell’odio”, ricostruendo la prassi della persecuzione, le dinamiche del collaborazionismo e il contributo che non pochi cittadini italiani comuni diedero, attraverso delazioni, tradimenti e violenze, al piano nazista di sterminio.

Amedeo Osti Guerrazzi insegna Storia contemporanea all’Università di Padova. A discutere con lui del libro ci sarà il prof. Andrea Di Michele, storico e docente di Didattica della Storia alla Facoltà di Scienze della Formazione (unibz).