Oltre che al cosiddetto "fondo personale" e ai fondi per la ricerca e gli eventi, è possibile attingere allo speciale fondo unibz per la pubblicazione in Open Access, specificamente destinato alla copertura dei costi di article processing charges (APC) per le pubblicazioni in Open Access dei ricercatori e delle ricercatrici unibz.
Richiesta di finanziamento tramite il fondo unibz per pubblicare in Open Access
È compito dell'autore/autrice raccogliere e comunicare tutte le informazioni relative ai costi di pubblicazione. L'affiliazione con unibz deve essere specificata contestualmente alla proposta di presentazione alla rivista.La biblioteca contatterà in breve tempo l'autore/autrice che presenterà una richiesta e in caso di accettazione comunicherà all'editore tutte le informazioni necessarie per la corretta fatturazione.
Articoli finanziati dal fondo unibz per la pubblicazione in Open Access
La Provincia autonoma di Bolzano ha lanciato un programma di contributi per pubblicazioni scientifiche con licenza Open Access. Ricercatori e ricercatrici unibz che intendono pubblicare un articolo in riviste elencate in JCR (categoria Q1 o Q2 nell'ultimo anno) possono presentare la relativa domanda di contributo tramite la biblioteca.
Va notato che per poter presentare la domanda ricercatori e ricercatrici devono comunque anticipare i costi di pubblicazioni con il loro fondo personale o con altri tipi di fondi unibz.
Data di pubblicazione e data della fattura non possono essere precedenti alla data di presentazione della domanda di contributo.