I posti negli studentati nei campus di Bolzano, Bressanone sono circa 600.
Il Kolpinghaus Bolzano è situato in centro città, proprio di fronte all'Università. Le camere sono luminose e confortevoli. Inoltre ci sono molte sale comuni, tra cui tre cucine comuni, una sala con un tavolo da biliardo e una biblioteca ben attrezzata. C'è anche un giardino dove ci si può godere le giornate di sole.
Lo studentato si trova in un tranquillo quartiere residenziale di Bolzano, a pochi minuti a piedi dal centro città e dall'Università. Le camere sono luminose e nell'edificio ci sono due grandi cucine in comune completamente arredate, inoltre gli spazi comuni e i campi da pallavolo e calcio all'aperto possono essere utilizzati dagli studenti.
Lo studentato Rainerum si trova vicino alla Libera Università di Bolzano, nel cuore della città. L'edificio è stato completamente ristrutturato nel 2004. Le camere sono organizzate come un piccolo appartamento con due camere singole, microonde e bagno in comune. Ad ogni piano c'è una cucina condivisa e al piano superiore una sala comune. Nella struttura sono disponibili anche una sala fitness, uno spazio comune e una lavanderia.
Proprio accanto allo studentato Marianum troviamo il Peter Rigler. Situato a pochi minuti dal centro di Bolzano e dall'Università, il Peter Rigler è il luogo ideale per vivere. Recentemente rinnovato e accattivante, la strutturaoffre, oltre alle unità abitative, diverse sale comuni e per il tempo libero.
Situato in una delle migliori zone residenziali di Bolzano lo studentato San Benedetto è circondato dai vigneti del monastero benedettino. Si tratta di una struttura nuova e moderna con camere luminose e confortevoli. Il St. Benedikt, come lo chiamano gli studenti, offre molti spazi comuni con impianti sportivi. Per un piccolo supplemento mensile gli studenti possono servirsi della ricca colazione a buffet che viene preparata fresca ogni giorno.
L'Elisabethinum si trova in una delle più belle e tranquille zone di Bolzano, a pochi minuti dal centro città e dalla Libera Università di Bolzano. Questo edificio storico, costruito nel 1904 e completamente ristrutturato nel 2004 offre alloggio agli studenti universitari, ci sono diversi spazi comuni dove poter trascorrere il tempo e studiare, per poi rilassarsi nel parco esterno.
Il nuovo edificio con la sua moderna architettura a forma di ellisse ha aperto le sue porte nel 2009. Si trova a 10 minuti di autobus dal campus universitario. È il più grande studentato di Bolzano e offre comode e luminose camere singole e unità per due persone con cucina e bagno in comune. L'ostello ha diverse sale comuni dove si può studiare, ma anche dove si può fare l'allenamento e organizzare feste, ma il punto forte è la terrazza ideale per gli aperitivi estivi.
Il Seminario di Bressanone, è un edificio storico che è stato ristrutturato nel 2008, è situato nel cuore di Bressanone proprio dietro il duomo e a pochi passi dall’università. L'edificio offre alloggio per 10 studenti. Le camere singole sono semplici e funzionali. Gli studenti hanno accesso alla cucina condivisa, a una stanza comune e anche alle altre stanze della biblioteca dell'Accademia filosofico-teologica.
Kolpinghaus Bressanone è situato in una zona residenziale a pochi passi dal campus di Bressanone, dal centro e dalla stazione di treni bus offre alloggio a 50 studentesse e studenti. Le camere singole, distribuite su tre piani, sono moderne e arredate in modo funzionale. Le studentesse e gli studenti oltre alle camere con bagno privato hanno a disposizione alcuni spazi comuni tra cui una cucina con terrazza esterna ed un soggiorno dove poter studiare e passare il proprio tempo libero.
Casa St. Michael, è una struttura moderna collocata in una zona residenziale a pochi passi dalla stazione dei terni e a 10 minuti a piedi dall’università del campus di Bressanone. Le stanze singole luminose ed arredate in stile moderno sono distribuite su due piani. È massa a disposizione degli studenti una cucina comune ad ogni piano. Oltre a ciò lo studentato dispone di una palestra, un’ampia zona d’ingresso accessibile a tutti liberamente e una terrazza sul tetto con una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, un logo perfetto che invita allo studio all’aperto.
Questo studentato di proprietà dell'Università di Padova offre alloggio alle studentesse e agli studenti di unibz. Le camere doppie sono luminose e funzionali. Sono a disposizione alcuni spazi condivisi tra cui una cucina, una sala da pranzo, una sala studio e un ampio giardino giardino. L'ostello per studenti si trova nelle vicinanze del centro ea 15 minuti a piedi dall'Università.
Foto su concessione dell'Università di Padova.