Presentato in unibz il primo smartphone “in ladino”
Presentato nel campus di Bolzano il risultato del progetto che ha visto unibz collaborare con Lenovo Foundation e Motorola.
Nella nostra facoltà, attualmente insegnano 44 professori e 43 ricercatori. I nostri oltre 1900 studenti possono contare su condizioni di apprendimento ottimali, grazie a un rapporto diretto e costante con i docenti e alle infrastrutture eccellenti del campus di Bressanone.
Tra questi spiccano una biblioteca molto rifornita, un ottimo servizio di ICT e i laboratori EduSpaces che offrono agli studenti differenti opportunità per integrare le conoscenze teoriche di pedagogia e didattica in vista delle sfide educative della loro futura professione.
Gli EduSpaces sono così strutturati:
Oltre agli EduSpaces, la facoltà ha istituito un Centro per la Scrittura accademica dove gli studenti possono trovare supporto per la scrittura di testi accademici.
La qualità dell’offerta formativa, basata sulla stretta interdipendenza tra ricerca, didattica e pratica sul campo, è garantita dalla rete locale delle collaborazioni con Istituzioni impegnate negli ambiti della istruzione e formazione così come nell’ambito della comunicazione e cultura, dei servizi sociali, socio-educativi e socio-assistenziali del territorio.
Una particolarità della Facoltà è rappresentata dalla cattedra di Ladinistica, istituita nel 2006, e dalla sezione ladina, in cui, oltre alla ricerca, si forma il personale docente delle scuole primarie e dell’infanzia delle valli ladine.
Presentato nel campus di Bolzano il risultato del progetto che ha visto unibz collaborare con Lenovo Foundation e Motorola.
Tre giornate di apprendimento, formazione e insegnamento sostenute dal progetto Erasmus+ “e4 higher Educational tools for an Embodied & creative Education on Energy”.
Il workshop internazionale del 6 e 7 maggio ha esplorato l’integrazione dell’innovativo approccio didattico nei programmi formativi.
La ricerca svolta nella facoltà si concentra su sette principali macro-aree:
Temi-chiave della ricerca sono perciò quelli relativi all’educazione nella famiglia e nelle prime scuole, al profilo professionale dell’insegnante all’interno del più ampio ambito dell’educazione permanente; inoltre temi come le relazioni intergenerazionali, lo sviluppo di comunità, le dinamiche sociali e culturali in relazione alle sfide delle disuguaglianze sociali, lo sviluppo eco-sociale, nonché il grande ambito specifico e trasversale della didattica delle lingue e della competenza linguistica in contesti plurilingui.
Preside: Prof. Antonella Brighi
Vicepreside agli Studi: Prof. Reinhard Tschiesner
Vicepreside alla Ricerca: Prof. Attilio Carraro
Responsabile Segreteria di Facoltà: Francesca Martorelli
Rappresentanti delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di Facoltà: Aurora Manzana
Siamo collegati con prestigiose università italiane ed estere - per sviluppare progetti di ricerca e programmi di insegnamento - e con il mondo del lavoro, per facilitare i tirocini dei nostri studenti.
A livello locale, esiste una fitta rete di collaborazioni i cui principali “nodi” sono: le Intendenze scolastiche e le scuole in lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano, il Dipartimento della conoscenza e Scuole della Provincia di Trento, la rete dei Musei, Biblioteche, Mediateche, Associazioni culturali dell’Euregio.
04 feb - 08 feb 2025
27 feb - 01 mar 2025