Laurea magistrale in
Il corso di laurea apre ampie opportunità di progettazione e sviluppo negli ambiti del lavoro sociale, dell'istruzione, della formazione, della cultura e dell'assistenza sanitaria, così come delle organizzazioni del terzo settore. Particolare enfasi viene posta sia sullo sviluppo delle competenze di ricerca che sull'acquisizione di competenze professionali operative per la gestione innovativa delle organizzazioni nei settori citati.
Il corso di studio non sarà offerto nell'anno accademico 2024/25. Un'altra edizione è prevista per il 2025/26.
L'attuale situazione sociale richiede innovazioni sociali, nonché la capacità di mobilitare risorse e di utilizzarle in modo efficace per il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e delle imprese pubbliche e private nei settori sociale, educativo, culturale e sanitario, nonché dell'economia sociale, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile dei sistemi di welfare.
Questo Master qualifica professionisti in grado di progettare, attuare e valutare lo sviluppo di misure in questi settori, attraverso metodi qualitativi e quantitativi, relativi alla valutazione dell’impatto sociale, alla rendicontazione sociale, agli approcci partecipativi e di coinvolgimento degli stakeholder.
Il programma ha un carattere interdisciplinare. Si rivolge sia a laureati di corsi di laurea di primo livello senza pregressa esperienza professionale, sia a professionisti con esperienza professionale e interesse a proseguire gli studi.
Classe di laurea: LM-87
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 20 UE + 2 non-UE
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: ca. 1350 € per anno
Il corso di laurea è particolarmente adatto a chi vuole sviluppare ulteriormente il proprio contesto d'azione attraverso la ricerca e i metodi dell'innovazione sociale. L’interazione e lo scambio con professionisti e operatori del settore si alternano all’approfondimento teorico. La struttura del programma di studio favorisce lo sviluppo di progetti di ricerca individuali supervisionati dai docenti del corso di laurea.
I contenuti dello studio comprendono nozioni di base di sociologia, politica sociale, statistica, antropologia, diritto, psicologia e pedagogia, nonché metodi di ricerca, metodi di progettazione sociale e gestione delle organizzazioni del terzo settore.
Nel corso di studio vengono utilizzati approcci didattici innovativi, orientati agli studenti e alle loro esigenze. I metodi del blended learning consentono un ambiente di apprendimento flessibile e l'integrazione ottimale di attività in loco e online. Le lezioni sono anche registrate per l'uso a-sincrono. La formazione digitale integrata come pratica di innovazione sociale offre un metodo di apprendimento sostenibile e partecipativo.
Direttore del corso: Prof. Kolis Summerer
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Alessia Corbo
Offriamo accordi di scambio con università partner in tutto il mondo e abbiamo un'ampia rete di collaborazione con aziende di tirocinio in Italia e all'estero.
Sono previste esperienze pratiche con supervisione professionale e un tirocinio di ricerca.
I nostri laureati ricoprono posizioni di direzione e di consulenza in organizzazioni pubbliche e private nei settori sociale, educativo, culturale e dei servizi sanitari, nonché nelle imprese del terzo settore, e sono qualificati per la progettazione, lo sviluppo e la valutazione.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz