Progetti di unibz premiati al XVI Premio Nazionale delle Arti
L’Accademia ISIA di Urbino ha ospitato lo scorso fine settimana la XVI edizione del Premio Nazionale d’Arte, rivolto a tutti*e i*le professionisti*e dell’arte che studiano nelle accademie e nelle Facoltà di Arte e Design italiane. I premi sono stati assegnati in 20 diverse categorie delle belle arti tra cui composizione, danza, musica e arti visive.
Gli ambiti principali affrontati dai lavori presentati sono stati: “Storia e didattica del design”, “Modelli didattici innovativi e integrativi”, “Rapporto tra didattica del design, ricerca e professione”, “Design per l’educazione”, “Didattica del design e contesti” e “Spazi e strumenti per la didattica del design”.
Tra le varie opere che hanno partecipato al concorso, sono stati premiati anche due progetti della Facoltà di Design e Arti di unibz. Il progetto Strukturelle Beschaffenheiten II di Pia Deppermann ha vinto nella categoria “Modelli didattici innovativi e inclusivi”. L’opera video discute criticamente il contenuto della lettura scolastica e si interroga su quanto sia ancora attuale. Nella stessa categoria è stato premiato SHOOT&THINK, una pubblicazione della prof.ssa Eva Leitolf e della ricercatrice Giulia Cordin che riflette il processo di lavoro a più livelli svolto nello Studio Image nel corso di sei semestri.
“Siamo molto orgogliosi del duplice successo della nostra Facoltà. Per noi significa che i nostri sforzi per svolgere una didattica radicale e innovativa vengono ripagati. L’indirizzo Arte del Corso di Laurea in Design e Arti è il nostro curriculum più giovane eppure incomincia già a raccogliere i suoi frutti. Ci auguriamo che questo premio funga da stimolo per tutti i nostri studenti e le nostre studentesse affinché continuino a mettere in gioco tutto quello che hanno imparato a Bolzano”, afferma il prof. Roberto Gigliotti, responsabile del settore Arte della Facoltà di Design e Arti.
Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili qui e sul sito di ISIA Urbino.
(zil)