Oltre il profitto. La sostenibilità può aiutare la crescita delle imprese?
Un convegno per discutere di una tematica che si sta affermando come centrale non solo per i consumatori ma anche per le imprese e gli investitori. Gli obiettivi ambientali e sociali e il profitto sono alternativi o complementari? Quali sono le forze tecnologiche, sociali e di mercato che influiscono sulla relazione tra questi due poli? Il prossimo 16 dicembre, alle ore 15.30, nell’Aula Magna del campus di Bolzano si terrà un convegno intitolato “Oltre il profitto: la sostenibilità come vantaggio competitivo”.
Organizzato dal Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale, dopo i saluti del prorettore alla Didattica, prof. Alex Weissensteiner, vedrà la relazione dell’economista e docente della Harvard Business School, George Serafeim, autore del libro “Purpose + profitto”, che illustrerà come la relazione tra fine aziendale (purpose) e profitto stia evolvendo in un mondo sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali. “Abbiamo invitato Serafeim perché nel suo volume riassume i risultati di più di un decennio di studi e ricerche ed offre soluzioni pratiche per aiutare da un lato le imprese a investire sulla sostenibilità per rimanere competitive e sviluppare strategie per avere un impatto ambientale e sociale positivo, dall’altro il mondo finanziario a supportare le imprese nel percorso di transizione verso la sostenibilità”; afferma il prof. Massimiliano Bonacchi, organizzatore dell’evento e direttore del Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale.
A seguire, si svolgerà una tavola rotonda, moderata dal giornalista Luca Barbieri, con la partecipazione di: Clara Cibrario Assereto (2022 Sustainability Lawyer of the Year under40 in Italy), Filippo Bocchi (direttore Valore Condiviso e Sostenibilità, Gruppo Hera), Angelo Cortese (direttore Rischi di Cassa Depositi e Prestiti Equity), Markus Kofler (vicepresidente Assoimprenditori), Gianluca Pediconi (Partner & Portfolio Manager, MOMentum Alternative Investments 2022). La tavola rotonda metterà a confronto le esperienze e i punti di vista di diversi interlocutori evidenziando opportunità e punti di attenzione nei percorsi verso la sostenibilità.
Per partecipare al convegno in presenza oppure online, è richiesta l’iscrizione gratuita a questo indirizzo: https://bit.ly/oltreilprofitto I primi 100 iscritti in presenza riceveranno una copia in omaggio del libro “Purpose+ profitto. Come le aziende possono migliorare il mondo e veder crescere gli utili”.
È previsto l’interpretariato dall'inglese all'italiano (e viceversa) per il solo pubblico in presenza. Il convegno è sponsorizzato da Apollis ed è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano (3 crediti); si attende conferma per il riconoscimento dei crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Bolzano.
(zil)