Skip to content

Libera Università di Bolzano

Press releases

Giovedì 16 marzo si terrà l’incontro di avvio delle attività dello Spoke 1 del progetto iNEST finanziato dal programma Next-GenerationEU, che coinvolge tutte le università del Nordest, diversi centri di ricerca e imprese.

Lo Spoke 1 del Consorzio iNEST, finanziato dal programma Next-GenerationEU dell’Unione Europea, dovrà sviluppare attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani. Il principale obiettivo è favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita capaci di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

In tale quadro, unibz è il soggetto attuatore dello Spoke 1 (Mountain Innovation Ecosystems), il cui responsabile è il prof. Fabrizio Mazzetto, membro del Consiglio Scientifico di iNEST, coadiuvato dal prof. Guido Orzes. Per meglio coordinare tutte le attività dello Spoke, unibz ha istituito il Centro di Competenza Ecosistemi di Innovazione per Contesti montani, di cui Mazzetto è anche Direttore. Egli afferma che “questo obiettivo viene perseguito attraverso una duplice strategia: in primis valorizzare i punti di forza delle risorse montane, con priorità su attività estensive agro-silvo-faunistiche, turismo in ecosistemi ambientali unici, biodiversità, multiculturalità e tradizioni locali. In secondo luogo, ostacolare i maggiori rischi particolarmente rilevanti in questi contesti, ovvero la frammentazione dei sistemi produttivi, le difficoltà logistiche, i rischi idrogeologici e una ridotta qualità della vita”. Prosegue il prof. Orzes “Voglio sottolineare le opportunità che avranno le imprese con la partecipazione, attraverso i tavoli tematici del pomeriggio, nell’identificazione dei principali problemi aperti nei diversi settori in cui è articolato lo Spoke 1.  I tavoli forniranno anche input per la successiva definizione dei bandi a cascata (cascade funding) e per questo motivo sono quindi aperti a tutti i possibili stakeholder”.

Giovedì prossimo, 16 marzo, si terrà l’evento durante il quale ricercatori e docenti delle università e dei centri di ricerca coinvolti presenteranno il progetto iNEST e in particolare lo Spoke 1 e verranno raccolti gli input dei diversi stakeholder sulle tematiche del progetto. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con i tavoli tecnici (sessioni parallele) in cui verranno discussi in dettaglio argomenti di ricerca e innovazione, nuove idee e approcci metodologici per ciascuno dei tre filoni di ricerca dello Spoke: salute e qualità della vita in ambienti montani (vita sociale in montagna e habitat montano), resilienza dei sistemi produttivi e delle filiere di montagna, decentramento delle strutture e delle infrastrutture di montagna (strategie energetiche e logistiche)..

Oltre ai ricercatori affiliati, provenienti dalle Università di Bolzano, Ca’ Foscari, Udine, Padova e Verona e da Eurac Research, lo Spoke prevede il coinvolgimento di centri di ricerca e imprese private.

Il link al programma del kick off meeting: https://www.unibz.it/it/events/141999-kick-off-meeting-progetto-pnrr-inest-nell-ambito-degli-ecosistemi-montani

(zil)

 

 

L’evento si terrà in lingua italiana. Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria cliccando qui.