Skip to content

Libera Università di Bolzano

Press releases

La Mostra sulla Prima Guerra Mondiale a Bolzano

Quali tracce e memorie ha lasciato la Prima Guerra Mondiale nelle Dolomiti di Sesto? Dopo il successo del lancio a Sesto, la mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio nel campus di Bolzano.

Un incontro tra ricerca archeologica, storica e sociologica. Fino a metà febbraio, nella sede di unibz in piazza università, il pubblico potrà visitare la mostra, curata da Waltraud Kofler Engl, direttrice della piattaforma “Piattaforma Beni Culturali e Produzione Culturale” e dalla ricercatrice Elisabetta Rattalino.

“Scritto nel paesaggio” presenta una selezione di riproduzioni di documenti storici e fotografie di entrambi i fronti di guerra intorno alle Tre Cime di Lavaredo, nelle Dolomiti di Sesto, fotografie attuali delle strutture militari conservate e un filmato realizzato nell’ambito della documentazione archeologica effettuata nell’estate del 2021. I ricordi collettivi e individuali della distruzione di Sesto e Moso da parte delle truppe italiane nel 1915, l’evacuazione e il ritorno della popolazione civile e la difficile ricostruzione negli anni dal 1918 al 1923 sono riuniti nel film “Voci di Memoria - Sesto nella Prima Guerra Mondiale”. Gli interventi artistici degli studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano sono integrati nel programma della mostra scientifico-documentaria. 

La mostra rimarrà aperta dal 18 gennaio al 15 febbraio dalle 8.00 alle 19.00 con ingresso gratuito al primo piano del campus di Bolzano (A1). L‘inaugurazione si terrà il 18 gennaio alle ore 17.30.

Il sito web del progetto: https://writteninthelandscape.projects.unibz.it/

zil/16.01.2024