Presentazione del libro „Luis Durnwalder. Erinnerungen”. In conversazione con Michael Gehler
La presentazione del libro del presidente onorario dell’ateneo, l’ex presidente della Provincia Luis Durnwalder, si terrà mercoledì 6 ottobre, alle ore 18.
In occasione degli 80 anni di Luis Durnwalder, il libro “Luis Durnwalder. Erinnerungen” verrà presentato durante una conversazione con l’autore, Michael Gehler.
Nel 2014, si è conclusa l’”era Durnwalder”: un quarto di secolo durante il quale Luis Durnwalder è stato governatore dell’Alto Adige. In quegli anni, la provincia di Bolzano si è trasformata in una regione modello nel cuore dell’Europa unita. Luis Durnwalder, in lunghe conversazioni personali e per corrispondenza, ha affidato allo storico Michael Gehler le sue riflessioni sulla propria vita e il suo pensiero. Non è stato tralasciato alcun argomento delicato: dalla sua giovinezza alla decennale carriera come politico. L’ex governatore ha raccontato compiti, sfide e conflitti nell’intricata rete di relazioni tra Bruxelles, Roma, Trento, Innsbruck e Vienna. Il lettore è reso partecipe delle sue valutazioni di compagni di partito, dei rivali e di molti altri personaggi contemporanei. Il libro è edito dalla casa editrice Michael Wagner Verlag di Innsbruck.
La serata inizierà alle 18:00. Il Presidente della Libera Università di Bolzano, prof.ssa Ulrike Tappeiner, darà il benvenuto al pubblico e, successivamente, lo storico Michael Gehler, che insegna all’Università di Hildesheim, illustrerà la storia e il contenuto del libro. A seguire, l’ex governatore Luis Durnwalder discuterà con l’autore alcuni passaggi del libro. Dopo la presentazione del libro, Durnwalder sarà disponibile per firmare i libri.
La serata si svolgerà alla sede principale dell’università a Bolzano e sarà a ingresso gratuito. La registrazione è obbligatoria (per mail a mailto:event@unibz.it), così come il possesso del Green Pass.
(zil)