Skip to content

Libera Università di Bolzano

DES Faculty unibz news

Design e Arte. Conferenza di Andrea Fraser

Il 22 aprile, nel campus di Bolzano, l’artista statunitense sarà protagonista di una conferenza pubblica. Una collaborazione con la Fondazione Antonio Dalle Nogare.

Lunedì 22 aprile, alle ore 18.00, nell’aula F0.03 del campus di Bolzano, l’artista, scrittrice e pensatrice americana Andrea Fraser terrà una conferenza pubblica (in inglese). L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Antonio Dalle Nogare in concomitanza con la prima grande mostra personale italiana dedicata alla ricerca dell’artista, dal titolo «I just don't like eggs!» Andrea Fraser on collectors, collecting, collections. La mostra è curata da Andrea Viliani con Vittoria Pavesi e sarà visitabile dal 13.04.2024 al 22.02.2025 alla Fondazione, a Bolzano.

Artista tra le più radicali e influenti della sua generazione, l’impegno pionieristico di Fraser nel campo dell’Institutional Critique indaga le economie sociali, finanziarie e affettive delle organizzazioni, dei settori, dei gruppi e degli individui del mondo della cultura. Incarnando performativamente i dati che genera attraverso la sua ricerca, la sua pratica risulta tanto fisica e affettiva quanto critica e intellettuale, avvalendosi degli strumenti dell’umorismo, del pathos e dell'analisi e ricorrendo alla messa in scena discorsiva di dibattiti, azioni performative, copioni, dati e incursioni nei musei che spostano gli standard, i modelli, le regole del sistema dell'arte e ridefiniscono criticamente le nostre relazioni con esso. L'approccio sociologico e psicoanalitico dell'artista diventa così la lente per interrogare il mondo stesso dell'arte e metterne in luce le contraddizioni, le proiezioni, le volontà e i desideri.

La conferenza sarà seguita da un dialogo con il pubblico.

Martedì 23 aprile, dalle 14.00 alle 18.00, la Fondazione Antonio Dalle Nogare ospiterà un seminario di Andrea Fraser, nota in ambito accademico per la sua lunga carriera di insegnante e attualmente docente di Studio Interdisciplinare presso il Dipartimento di Arte della School of the Arts and Architecture dell'Università della California, Los Angeles. Il seminario è riservato agli studenti dello Studio Exhibit della Libera Università di Bolzano. Partendo dalla mostra che, con opere che abbracciano l'intera opera dell'artista, presenta un'indagine sulla figura del collezionista, sul collezionismo, sul mercato dell'arte e sulle intersezioni tra collezioni private e pubbliche, il seminario approfondirà la ricerca di Fraser sugli ambiti culturali, le applicazioni dell'opera del sociologo francese Pierre Bourdieu e alcuni esempi di possibili relazioni tra collezionismo e pratiche espositive.

Biografia

Andrea Fraser è nata a Billings, Montana (USA, 1965), e vive e lavora a Los Angeles, California, dove ricopre il ruolo di docente presso il Dipartimento di Arte della Scuola di Arti e Architettura della University of California Los Angeles (UCLA).

Le sue opere sono state esposte in mostre personali all'Hammer Museum, Los Angeles, CA (2022); al Philadelphia Museum of Modern Art, PA; alla Künstlerhaus Stuttgart, Germania (entrambe 2021); all'Art Institute of Chicago, IL; al Whitney Museum of American Art, NY (entrambe 2016); al Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Vienna, Austria (2012); e all'Università di Harvard, Cambridge, MA (2010). Esposizioni retrospettive dedicate alla sua ricerca sono state presentate al Museum of Contemporary Art, Barcellona, Spagna, e al MUAC UNAM, Città del Messico, Messico (2016); al Museum der Moderne, Salisburgo, Austria (2015); al Museum Ludwig, Colonia, Germania (2013) e al Kunstverein, Amburgo, Germania (2003). Nel 1993 ha rappresentato l'Austria alla 45ma Biennale di Venezia insieme a Christian Philipp Müller e Gerwald Rockenschaub. Ha partecipato inoltre alla Whitney Biennial del 1993 e del 2012, alle edizioni 1998 e 2021 della Bienal de São Paulo, a Prospect 3 New Orleans nel 2014 e alla 12ma Biennale di Shanghai nel 2018. Il suo progetto 2016 in Museums, Money, and Politics (2018) è stato nominato da ARTnews miglior libro d'arte del decennio. Fraser ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Foundation for Contemporary Arts Fellowship, New York, NY (2017); Oscar Kokoschka Prize, Vienna, Austria (2015); Wolfgang Hahn Prize, Colonia, Germania (2013); Anonymous was a Woman Fellowship, New York, NY (2012); Art Matters Inc. Fellowship, New York, NY (1996-1997, 1990-1991 e 1987-1988); National Endowment for the Arts Visual Arts Fellowship (1991-1992) e Franklin Furnace Fund for Performance Art Award, New York, NY (1990-1991).