Skip to content

Libera Università di Bolzano

EDU Faculty

Forze della Natura e Storytelling nella scuola primaria e dell’infanzia

Nel primo di una serie di workshop, i proff. Corni e Fuchs hanno spiegato a insegnanti di scuole del territorio i principi del loro approccio immaginativo alla Didattica della Fisica.

In un ambiente di ricerca partecipata, il gruppo di docenti, ricercatori e dottorandi del MultiLab, affiancato dalla consulenza dei colleghi canadesi del centro di ricerca CIRCE della Simon Fraser University, ha sperimentato con insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia del territorio altoatesino la forza del pensiero immaginativo. L’incontro che si è tenuto venerdì 5 aprile nel campus di Bressanone è uno dei sei workshop che, da aprile a giugno di quest’anno, permetteranno di valutare le potenzialità del metodo basato sulla filosofia dell’educazione proposta da Kieran Egan con una sperimentazione concreta nelle scuole locali.

Il metodo punta a trasmettere i principi universali che governano le scienze attraverso la rappresentazione delle Forze della Natura: un approccio che si basa fortemente sullo storytelling e la sperimentazione corporea. Il prof. Federico Corni, che da anni approfondisce il suo approccio immaginativo agli incontri con la Natura all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione, ha recentemente pubblicato, assieme al prof. Hans U. Fuchs, il libro “Primary Physical Science Education - An Imaginative Approach to Encounters with Nature” in cui spiega come i docenti della scuola primaria e dell’infanzia possano raccontare la Fisica attraverso le storie e le rappresentazioni teatrali.

(zil)