Skip to content

Libera Università di Bolzano

CC Regional History

Goodbye unibz

Dall’Università all’Azienda Musei provinciali.

Il Centro di competenza Storia regionale è stato istituito nel 2013 presso la Libera Università di Bolzano come centro di ricerca temporaneo. Da allora, esso si è affermato con successo nel panorama scientifico, educativo e culturale dell’Alto Adige: negli oltre dieci anni della sua esistenza, ha lanciato un gran numero di iniziative di ricerca e di divulgazione, stimolando e arricchendo la discussione sui temi della storia regionale. 

A partire da gennaio 2024 il Centro sarà integrato nell’Azienda Musei provinciali. Questo stabilizzerà il Centro di Storia regionale a lungo termine, ponendolo su basi durevoli. Inoltre, il Centro amplierà e intensificherà le proprie attività in tutti i settori.

Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare i molti collaboratori e collaboratrici dell'Università che ci hanno attivamente sostenuto in questi dieci anni. Senza il loro sostegno, la costituzione e lo sviluppo del Centro non sarebbero stati possibili.

Nella nostra nuova homepage, attualmente in costruzione, sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulle attività di ricerca e di divulgazione del Centro. Le prime informazioni sono visibili qui: https://azienda-musei.provincia.bz.it/centro-di-storia-regionale.asp

Il team del Centro di competenza Storia regionale