Premio dell’innovazione per la sostenibilità 2023
Possono partecipare alla competizione imprenditori ed imprenditrici (oppure collaboratori e collaboratrici di aziende) che abbiano progettato o realizzato soluzioni, prodotti o servizi innovativi per uno sviluppo sostenibile. Queste le condizioni per concorrere all’assegnazione del premio: che l’invenzione, lo sviluppo o la realizzazione del servizio si siano svolti nel periodo 2021-2023 e contribuiscano a uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dall’ONU (è possibile indicare un massimo di 3 SDG), che l’azienda abbia sede in Alto Adige e l’invenzione, lo sviluppo o il servizio siano stati realizzati in provincia di Bolzano.
Ulteriori dettagli sulla partecipazione, sono disponibili nelle linee-guida.
Il premio ha una dotazione totale di 10.000 euro lordi e sarà corrisposto ad un massimo di due vincitori/vincitrici. Se il premio verrà assegnato a più di una persona, il montepremi sarà diviso in parti uguali. Il premio verrà conferito durante una ceremonia all’interno dell’unibz, la cui data è ancora da definire.
La giuria per la selezione dei vincitori e delle vincitrici del Premio dell’innovazione per la sostenibilità sarà composta dalle seguenti persone: presidente di unibz, prof.ssa Ulrike Tappeiner, rettore di unibz, prof. Paolo Lugli, il vice-rettore alla ricerca di unibz, prof. Johann Gamper, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio e un rappresentante della Cassa di Risparmio.
Le candidature possono essere presentate indifferentemente in italiano, inglese o tedesco e inviate al vice-rettore alla ricerca, prof. Johann Gamper, al seguente indirizzo e-mail rectorate@unibz.it entro il 30.06.2023.
“Siamo estremamente orgogliosi di poter bandire questo premio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e della Cassa di Risparmio di Bolzano”, sottolinea il vice-rettore alla ricerca, prof. Johann Gamper, “vogliamo premiare quelle realtà produttive che, grazie alla loro innovazione, ci possano aiutare a ridisegnare, il futuro del territorio secondo criteri di responsabilità e sostenibilità”.
Scarica la domanda di partecipazione.
(zil)