Skip to content

Libera Università di Bolzano

Press releases

L’arte fotografica di unibz alle Bolzano Art Weeks

La Facoltà di Design e Arti contribuisce alla ricca offerta delle BAW con due mostre fotografiche.

La fotografia e il cinema sono i media principali insegnati negli atelier di arte della Facoltà di Design e Arti. Ciò si riflette anche nei contributi della Facoltà di Design e Arti alle Bolzano Art Weeks (BAW), dove Studio Image, uno dei quattro “studio” del curriculum Arte, comparirà con proprie creazioni.  Dal 2 al 6 ottobre nel campus di Bolzano verrà ospitata la mostra Reading Landscape?, creata in collaborazione tra gli studenti di arte e il Museo di Fotografia di Montagna LUMEN a Plan de Corones, dove è stata esposta durante l’estate appena trascorsa. Se l’essere umano ha ormai conquistato ogni angolo del mondo, l’esposizione curata dalla prof.ssa Eva Leitolf e dalla ricercatrice Giulia Cordin invita a mettere in discussione le narrazioni mediatiche sul paesaggio e incoraggia nuovi modi di pensare e di agire. Una riflessione più approfondita sul paesaggio come costrutto sociale, economico ed ecologico in costante cambiamento e sulle relative questioni di potere, identità e risorse naturali è contenuta nella pubblicazione Landscape with(out) Locus, edita da Nero Editions, che sarà presentata in occasione dell’inaugurazione del 2 ottobre alle 19.00. 

Nell’ambito delle Bolzano Art Weeks, avrà luogo anche un’anteprima di un’altra collaborazione locale di Studio Image: con il titolo JOINTS, Eva Leitolf e Giulia Cordin hanno sviluppato una serie di mostre congiunte insieme a Jeva Griskjane di Foto Forum. La prima della serie, dall’8 ottobre al 4 novembre, è Reverse Gazes: una mostra di fotografie dell’artista statunitense Haley Morris-Cafiero e lavori multimediali dei giovani artisti e artiste Carmine Auricchio, Pia Deppermann, Sophie Krause e Luca Piscopo. Per mezzo di pratiche ibride e transdisciplinari di artisti e artiste di diverse generazioni ed estrazioni sociali, il cui tema comune è l’esplorazione di prospettive incrociate, la mostra collettiva riflette gli attuali conflitti di valori del sistema patriarcale nell’era della manipolazione mediatica tecnologizzata, offrendo nuove prospettive rispetto a modelli di vita alternativi per una coesistenza più egualitaria e indipendente. “Questa serie di mostre congiunte con lo Studio Image della Facoltà di Design e Arti fornisce una piattaforma alle visioni dei giovani talenti e apre nuovi orizzonti creativi con un caleidoscopio di creatività ed educazione”, afferma Jeva Griskjane di Foto Forum.  

Oltre al focus sulla fotografia, durante le BAW anche il Design avrà spazio. Una grande tenda creata con rifiuti di plastica “intralcerà” il transito in Vicolo della Pesa a Bolzano. Il progetto Apriamo il sipario!!! Curtain up del prof. Kuno Prey e di Sarah Troi ha l’obiettivo di portare letteralmente i passanti a contatto con i rifiuti di plastica e quindi di accelerare un cambiamento nella gestione ancora troppo disattenta di un materiale prezioso. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con il carcere minorile di Nisida a Napoli, i cui detenuti hanno pescato i rifiuti di plastica nel mare. 

Reading Landscape?: Campus di Bolzano, piazzetta Darwin,  3-6 ottobre, ore 17-20, inaugurazione e presentazione del libro: 2 ottobre, ore 19 

Reverse Gazes: Foto Forum, Bolzano, via Weggenstein 3, 8 ottobre - 4 novembre 2023, inaugurazione 7 ottobre, ore 11.  

Apriamo il sipario!! Curtain up: dal 30 settembre all‘8 ottobre, Vicolo della Pesa, Bolzano, inaugurazione: 29 settembre, ore 10.

zil/27.09.2023