Skip to content

Libera Università di Bolzano

Press releases unibz news

Studium Generale: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Dall’esplorazione dei nuovi media all’analisi del sistema alimentare globale, dall’immersione di bambini e ragazzi nel mondo della letteratura alla progettazione di giochi da tavolo.

Tecnologia e business, creatività e cultura, scienze sociali e diritto, lingua e comunicazione, genitorialità e famiglia, sostenibilità: questi sono i temi principali dello Studium Generale di unibz, in cui le competenze e le conoscenze espresse dalle cinque Facoltà vengono condivise con la cittadinanza. All’inizio del semestre estivo, si apre una seconda finestra per iscriversi al programma di apprendimento permanente di unibz e acquisire 30 crediti ECTS in un periodo che va da uno a tre anni. Tali crediti possono essere riconosciuti a chi, in un secondo momento, decidesse di iscriversi a uno dei corsi di laurea di unibz. Tuttavia la frequenza di alcuni corsi dello Studium è possibile anche senza iscrizione.

Tra questi un ciclo di conferenze interdisciplinari sul tema dei “Nuovi Media” alla Biblioteca Comunale di Bressanone. Dal 7 marzo al 23 maggio, professori e ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione e dello Studio Teologico Accademico Bressanone affronteranno tematiche di attualità legate ai media. Si parte il 7 di marzo con la lezione di Ilaria Fiorentini su “L’italiano e i nuovi media: una panoramica introduttiva”. Altre lezioni in lingua italiana saranno: “Luci ed ombre dei videogiochi online” con il prof. Demis Basso e “Social Media Marketing: una questione di comunicazione educativa”, con la prof.ssa Beate Weyland. Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito.

La serie di conferenze organizzate dalla Piattaforma per il Patrimonio Culturale e la Produzione Culturale sarà aperta al pubblico (quindi senza iscrizione). Nel semestre estivo gli eventi saranno dedicati alla tematica “La costruzione del turismo alpino. Architetture, paesaggi e pratiche in trasformazione”. L’inizio della serie di conferenze è previsto a fine marzo.

Questo nuovo semestre sarà ricco di spunti su un tema “caldo” del momento – l’intelligenza artificiale – con lezioni sui social media e i big data nel turismo o sull’intelligenza artificiale e l’innovazione tecnologica nel settore dei servizi. Il programma dello Studium Generale offre però anche molti altri spunti interessanti su discipline come la matematica, la corporate governance, i diritti umani, l’agricoltura intelligente e il benessere delle famiglie. Tutte le informazioni sulle lezioni e sui requisiti generali per la partecipazione sono disponibili su questa pagina.

Ci si può iscrivere allo Studium Generale tramite il portale di preiscrizione fino alle ore 12.00 del 12 febbraio 2024. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0471 012803 (lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 14 alle 16, venerdì dalle 10 alle 12) o scrivere all’indirizzo e-mail studiumgenerale@unibz.it.

(zil)