Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi
Ex Ministro della funzione pubblica durante il Governo Ciampi, professore emerito di diritto amministrativo alla Scuola Normale Superiore Pisa-Firenze, Sabino Cassese è stato invitato dalla prof.ssa Stefania Baroncelli e dal vice-presidente di unibz, Antonio Lampis.
Alle ore 15.30 di giovedì 25 maggio, nel campus di Bolzano (aula D 1.02), il giurista presenterà il suo ultimo libro, edito da Mondadori, “Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi”. Nel volume, Cassese analizza i fattori di crisi dell’amministrazione pubblica – il più grande erogatore di servizi e il maggiore datore di lavoro italiano - e ne indica i possibili rimedi. Propone di iniziare dai prodotti, per poi passare ai processi produttivi, ai modelli organizzativi e procedurali, al personale e alle sue motivazioni, al contesto, ai saperi e alla cultura amministrativa. Perché la pubblica amministrazione sia in grado di gestire i grandi interessi collettivi, è bene partire dall’aspetto più importante: ciò di cui ha bisogno il Paese.
L’evento è a entrata libera ed è rivolto a tutte le persone interessate a un rinnovamento della pubblica amministrazione.
Per partecipare all'evento (in presenza oppure online) è necessaria la registrazione ai link presenti sulla pagina bit.ly/Cassese_unibz
Immagine: Laianiello - Wikimedia
(zil)