Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

Der europäische Digitalwettbewerb Ulysses Contest setzt auf jugendliche Ideen

Ab sofort kann man sich für den Ulysses Contest bewerben, einen europaweit ausgetragenen Digitalwettbewerb, bei dem Studierende mit einem jugendlichen Zugang innovative Lösungen für die Probleme von Familienunternehmen lancieren.

I partner del progetto – finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea – hanno preparato una stimolante raccolta di casi di studio dei problemi pratici di imprese familiari locali. La Libera Università di Bolzano si è applicata a imprese con sede in Alto Adige i cui casi saranno analizzati e risolti dagli studenti e studentesse grazie alle loro competenze imprenditoriali.

Sono aperte fino al 21 marzo le iscrizioni per la prima competizione digitale europea per studenti e studentesse incentrata sulle imprese familiari. Nella competizione Ulysses, i partecipanti - studenti e studentesse di tutta Europa - lavoreranno in squadre internazionali sulle sfide che le imprese familiari ungheresi, austriache e italiane si trovano ad affrontare. I migliori lavori avranno la possibilità di vincere un premio in denaro fino a 3.000 euro.

La Libera Università di Bolzano è uno dei partner del primo concorso europeo in cui gli studenti e studentesse vengono coinvolti nella risoluzione di problemi pratici delle imprese familiari locali. Il concorso digitale è stato organizzato insieme ad istituzioni scientifiche e imprese di Austria, Ungheria e Germania. La partecipazione è utile a entrambe le parti. Da un lato, gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze teoriche apprese durante il loro percorso universitario e dall’altro, le imprese familiari beneficiano delle soluzioni proposte e possono stabilire primi contatti con studenti e studentesse promettenti.

Per creare contenuti il più possibile autentici per la competizione, il team di Ulysses ha collaborato strettamente con diverse imprese familiari per identificate le varie sfide che le imprese familiari stanno affrontando al momento. I cosiddetti casi di studio verranno analizzati dagli studenti e studentesse durante la competizione.

I partecipanti possono iscriversi online – individualmente o in coppia – sul sito https://www.ulysses-contest.eu/ e saranno raggruppati in squadre internazionali una volta completata la fase di iscrizione. Dopo il primo turno, che si terrà nel mese di aprile, le nove migliori squadre si sfideranno in un secondo turno e presenteranno i loro risultati a una giuria di esperti nel corso della finale. Nella finale del 23 maggio 2023 le squadre presenteranno la loro soluzione al caso di studio assegnato a una giuria di esperti e membri di imprese familiari e, successivamente, sarà annunciata e premiata la squadra vincitrice. La squadra che si qualificherà al primo posto riceverà 3.000 euro, la seconda classificata 1.500 euro e la terza 500 euro.

La competizione è organizzata da un consorzio internazionale finanziato dal programma Erasmus+ dell’UE. Il leader del progetto è l’Università di Szeged (Ungheria) e tra i partner figurano il Management Center Innsbruck (Austria), l’Università di Vienna (Austria), Univations GmbH (Germania), la Libera Università di Bolzano (Italia) e l’agenzia di marketing Agentur fundus GmbH (Austria).

Info: Paola Rovelli (ricercatrice unibz), paola.rovelli@unibz.it

Website: https://www.ulysses-contest.eu
Facebook: https://www.facebook.com/Ulyssescontest
Instagram: https://www.instagram.com/ulyssescontest
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ulysses-contest

(zil)