Alumni Homecoming 2024. La “rimpatriata” dei laureati di unibz
L’Homecoming, organizzato dall’ufficio Tirocini e Placement in collaborazione con l’Alumni Club unibz, non rappresenta solamente un incontro tra i*le laureat* di diverse generazioni - molti dei quali vivono ormai in diverse parti d’Europa e del mondo - e il corpo docente dell’ateneo; esso mira soprattutto a rafforzare ulteriormente il network di chi è parte della comunità unibz. Durante l’evento i laureati e le laureate possono scambiarsi esperienze e rievocare ricordi, conoscere collegh* di altri corsi di laurea e di altre coorti e ottenere nuove informazioni sulla loro Alma Mater. L’evento offre anche l’opportunità di ampliare la propria rete professionale: un’opportunità sia per chi è all’inizio della carriera che per chi già vanta una consolidata esperienza professionale.
“La vostra presenza qui oggi testimonia il legame indelebile che avete con la nostra università. Siete stat* per anni il cuore pulsante della nostra comunità accademica e il vostro ritorno è un’occasione per celebrare le vostre conquiste passate e per guardare insieme al futuro”, ha affermato il prorettore alla didattica Alex Weissensteiner nel suo saluto ai*lle partecipant* di quest’anno.
Il programma della mattinata ha visto la partecipazione degli*lle iscritt* a diversi gruppi di discussione, sulle seguenti tematiche: sicurezza finanziaria e pianificazione della pensione; gestione di collaboratori di diverse generazioni; design per la sostenibilità; gestione dello stress, delle responsabilità e della carriera; tecnologie digitali e nuove forme di lavoro; alimentazione e consumo ecologicamente sostenibili. Nel pomeriggio, i*le partecipant*, suddivisi in gruppi, sono partit* alla scoperta di varie attrazioni gastronomiche e culturali di Bolzano e dintorni. L’Homecoming si è concluso la sera con una cena conviviale e una festa.
Sei imprese locali hanno sostenuto finanziariamente l’evento ed erano presenti nel campus di Bolzano con uno loro stand: Alperia, ELCA, Loacker, Nexia Audirevi, Casse Raiffeisen dell’Alto Adige e Torggler Spa.
(zil)