Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

ENG Faculty Research Press releases

Prevenzione e sicurezza antincendio nel convegno di unibz al NOI Techpark

L’innovazione e l’evoluzione nel settore della prevenzione incendi saranno al centro di un importante evento organizzato al NOI Techpark venerdì 20 ottobre.

Il convegno, nato dalla collaborazione fra il Master di 1° livello in Fire Safety Engineering (FSE) (ingegneria antincendio, ndt.), organizzato dalla Libera Università di Bolzano e il Safety Village di Agorà Activities, coprirà vari ambiti di interesse relativi all'ingegneria antincendio, tra cui la scienza del fuoco, il comportamento umano ed evacuazione, i sistemi di protezione antincendio, l’analisi della protezione antincendio e la progettazione prestazionale, la legislazione e la normativa, nonché la progettazione edilizia integrata in chiave di prevenzione. L’evento si svilupperà attraverso tre filoni principali: #INNOVAZIONE, #FILIERA, e #MERCATO.

Il programma della giornata includerà una serie di sessioni informative e di confronto, tra cui: L’evoluzione della prevenzione incendi (Loris Munaro, Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto-Adige), Ingegneria della sicurezza antincendio, i driver del cambiamento (Fabio Dattilo, Capo emerito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Scopi e finalità pratiche della Fire Engineering (Giuseppe Gaspare Amaro, presidente di GAe Engineering). A queste si aggiungeranno sessioni tecniche e focus su soluzioni e innovazioni da parte di esperti del settore.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di formazione e networking per coloro che operano nel campo della sicurezza antincendio. L’innovazione e la complessità del settore richiedono nuove competenze e professionalità, e il percorso formativo creato da unibz con il Master in FSE si pone come un punto di riferimento per la formazione in questo campo a livello nazionale. La spinta all’ingegnerizzazione nel settore della sicurezza antincendio richiede infatti nuove competenze e professionalità. “Nel mercato anglosassone tali competenze sono già presenti mentre nel nostro Paese faticano a diffondersi, scontando un pesante ritardo nel percorso formativo”, spiega il prof. Andrea Gasparella, direttore del Master , “con il Master universitario di 1° livello in FSE, Fire Safety Engineering, alla sua seconda edizione, abbiamo cercato di colmare questa lacuna, offrendo una formazione allineata ai programmi delle principali università internazionali del settore”. Il percorso di un anno fornisce una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio, completando la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti dalla professione.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione anticipata, in quanto i posti sono limitati. L’evento si terrà venerdì 20 ottobre nel NOI Techpark, Auditorium A2.2.32, via A. Volta, 13/A, Bolzano, dalle ore 10:00 alle 17:30. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti previa iscrizione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per la registrazione, si prega di visitare il sito web ufficiale all’indirizzo: https://bit.ly/Convegno_Tagung_FSE23

(zil)