Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

CC Regional History Press releases

Storie di mobilità, marginalità e repressione

Dal 3 ottobre al 4 dicembre, il Centro organizzerà il ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione: tra passato e presente, cinema e arte”, in otto appuntamenti.

Il ciclo di conferenze, aperte al pubblico, si avvale della presenza di esperti ed esperte internazionali che proporranno alcuni affondi su taluni aspetti della mobilità, della marginalità e della repressione di gruppi di persone: temi che non solo verranno indagati in chiave storica, ma che tutt’ora sono estremamente attuali.

Attraverso lezioni, presentazioni di libri, cineforum e una visita guidata si parlerà di vagabondaggio, controllo della mobilità, marginalità sociale, accesso – o mancato accesso – dei poveri senza fissa dimora a forme di assistenza pubblica, repressione di persone “indesiderate”. Un focus specifico sarà dedicato alla persecuzione di Rom, Sinti e Jenisch in periodo nazionalsocialista e fascista in Italia, Germania e Svizzera.

Il ciclo di iniziative, organizzato in collaborazione con svariati istituti e associazioni culturali altoatesine, si articola in cinque vere e proprie conferenze con diversi relatori e relatrici, nonché in tre appuntamenti “extra aula”: una visita guidata e due serate cinematografiche.

Si inizierà martedì 3 ottobre (punto di ritrovo alle ore 17 davanti all’Università di Bolzano, Piazza Università) con un appuntamento particolare: una visita guidata alla città di Bolzano, condotta da Hannes Obermair (Eurac Bolzano) e Francesca Brunet (Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano). I due storici accompagneranno i visitatori e le visitatrici in alcuni luoghi poco conosciuti o insoliti della città (come il vecchio e il nuovo carcere, il commissariato di polizia ottocentesco, il luogo in cui anticamente sorgeva la forca, i luoghi della giustizia in periodo fascista): la visita permetterà di indagare quanto la storia della città sia strettamente legata alla storia della marginalità, del controllo sociale, della repressione della criminalità e della “devianza”.

Il ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione: tra passato e presente, cinema e arte” è organizzato dal Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano (Francesca Brunet) in collaborazione con: Studium Generale della Libera Università di Bolzano, Associazione heimat Brixen Bressanone Persenon, Biblioteca civica di Bressanone, Biblioteca provinciale Claudia Augusta, Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”, Filmclub Bolzano, Geschichte und Region/Storia e regione, Trento Film Festival.

(zil)