Libera Università di Bolzano

EDU Faculty

Consegna dei premi “Culture in Dialogo”

Giovedì 7 dicembre 2023 alla Facoltà di Scienze dell'Educazione a Bressanone si terrà per la settima volta il Forum dei Giovani Accademici "Culture in Dialogo".

La tradizione di promozione dei giovani accademici da parte di unibz è documentata dall’introduzione al sesto volume collettivo “Culture in Dialogo”, curato dalla prof.ssa Annemarie Profanter, e realizzata dai giovani accademici del sesto forum.

L’obiettivo del forum e del relativo volume collettivo è offrire una panoramica sui diversi aspetti del fenomeno della società multiculturale in Alto Adige ma non solo. Il forum mira a creare momenti di incontro, di dialogo interpersonale e interdisciplinare. Inoltre, intende fornire una base teorica a forme pratiche di analisi e risoluzione dialogica dei problemi.

Anche quest’anno sono state presentate numerose candidature e l‘interesse per il premio è stato ancora una volta molto elevato. Una commissione internazionale e interdisciplinare ha già selezionato in anticipo quattro lavori che verranno presentati al pubblico dalle autrici.

Durante il forum la giuria valuterà le presentazioni delle quattro finaliste e il premio di 1.000 euro sarà assegnato al lavoro più innovativo. La vincitrice avrà l’opportunità di pubblicare il proprio lavoro per la rinomata casa editrice scientifica Peter Lang. Quest'anno la giuria è composta dai seguenti professori: Lorenz Walter, Günther Pallaver, Anna Aluffi-Pentini, Stefan Franz Schubert, Gerhard Glüher e Annemarie Profanter.

Le quattro finaliste presenteranno i seguenti titoli:

• „Tiaki” für Südtirol - wie indigenes Wissen das Umweltbewusstsein im Tourismus stärken kann (Marion Juri, unibz)
  • Writing the Good War – Janet Flanner and Lee Miller against Krauts and Colleagues at the literary front (Laura Nunziante, Universität Wien)
  • Gender in Securitization Theory: A feminist analysis of smuggling and trafficking governance in the EU (Camilla Vianini, Università di Bologna)
  • “Do we endorse stereotypes of Muslim women and tolerate stereotypes of Roma women?” Analysing the European Court of Human Rights approach to stereotypes regarding intersectional discrimination (Sophie Girardini, University of Groningen).

La premiazione sarà seguita da un'intensa sessione di lavoro in cui 18 giovani ricercatori e ricercatrici selezionate discuteranno i contributi per il settimo volume collettivo. Suddivisi in gruppi di lavoro coordinati tematicamente, elaboreranno i loro testi, continuando così la tradizione dell’evento “Culture in Dialogo”. L’evento è aperto al pubblico e tutte le persone interessate sono cordialmente invitate. Il Forum si svolgerà nella sala seminari A2.01.

Il Forum risulta di interesse anche per il mondo economico tanto che quest’anno l’azienda Castellanum Immobilien ha deciso di sponsorizzare il premio.