Skip to content

Libera Università di Bolzano

Press releases

Il Consiglio dell’Università ha scelto il nuovo rettore

Il prof. Alex Weissensteiner sarà il nuovo rettore della Libera Università di Bolzano. Da ottobre 2024 succederà al rettore in carica, prof. Paolo Lugli.

Nel corso della riunione tenutasi nel tardo pomeriggio di oggi, il Consiglio dell’Università – sentito il parere del Senato accademico – ha individuato nel prof. Alex Weissensteiner il successore del prof. Paolo Lugli al vertice del corpo docente della Libera Università di Bolzano. Weissensteiner è stato scelto come futuro rettore dell’ateneo nell’ambito di una selezione internazionale cui hanno preso parte oltre 40 candidati (tra esterni e interni).

Bolzanino di nascita, il prof. Alex Weissensteiner ha al suo attivo esperienze di ricerca e di insegnamento in Italia e all’estero. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Innsbruck, dal 2012 è stato professore a contratto in Portfolio Management and Financial Risk Management all’Università del Liechtenstein e, dall’anno accademico 2013-2014, è stato professore di Ingegneria Finanziaria alla Technical University of Denmark di Copenhagen. Attualmente è professore di Finanza Quantitativa alla Libera Università di Bolzano dove ricopre l’incarico di prorettore alla didattica. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di vice-preside alla didattica della Facoltà di Economia (2018-20) e dal 2015 al 2020 è stato il direttore del corso di Laurea in Economia e Management. Dal 2016 al 2020 è stato coordinatore del Presidio di qualità di unibz. Inoltre è membro del comitato di coordinamento dell’Alleanza per la Sostenibilità - Alleanza della Ricerca e Didattica per la Sostenibilità in Alto Adige.

Incardinato nella Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano, Weissensteiner vi tiene corsi di Finanza Matematica, Gestione del Rischio Finanziario e Derivati. I suoi interessi di ricerca riguardano l’asset allocation e il pricing teorico ed empirico degli asset. Ha pubblicato su importanti riviste come il Journal of Financial and Quantitative Analysis, il Journal of Financial Markets, il Journal of Empirical Finance e il Journal of Banking and Finance.

“Da un’ampia rosa di candidati internazionali, la Libera Università di Bolzano è stata in grado di individuare un rettore che conosce molto bene sia l’ateneo che l’ambiente sociale ed economico in cui è inserito. È quindi estremamente adatto non solo a rappresentare unibz a livello internazionale e nazionale, ma anche ad ancorare l’università ancora più saldamente di prima nel territorio”, afferma la presidente di unibz, prof.ssa Ulrike Tappeiner.

(zil)