DES Faculty unibz news CC Sustainability
Fashion For Future. Per una moda sostenibile
Per il secondo anno consecutivo la Facoltà di Design e Arte (prof. Aart van Bezooijen) assieme a OEW-Organizzazione per Un Mondo solidale, Rete delle Botteghe del Mondo dell’Alto Adige e la blogger esperta di slow-fashion Susanne Barta organizzeranno quattro giornate di eventi interattivi nell’ambito della Fashion Revolution Week internazionale (prevalentemente in centro a Bolzano).
I*le partecipanti al mega evento Fashion For Future di quest'anno, dal 20 al 24 aprile, potranno prendere parte a Swap-Party, laboratori di upcycling, una escape room, un corso di cucina con l’utilizzo di bioplastiche, installazioni artistiche, conferenze, una serata all’insegna del cinema e diversi “aperitivi”. Si parlerà dei lati oscuri del mondo della moda, ma soprattutto di alternative sostenibili, eque e innovative. Al centro delle Giornate di azione ci saranno materiali e tessuti, il loro impatto sociale, una cultura dello shopping sostenibile e, soprattutto, la forza dell’iniziativa personale.
Il clou del programma sarà la conferenza – in tre parti – del 24 aprile, in cui si alterneranno al microfono designer, attivisti*e e imprenditori*trici locali e internazionali e il workshop di serigrafia, che si terrà lunedì 22 aprile dalle ore 11 alle 13 nel BITZ unibz fablab di via Rosmini a Bolzano. Durante il laboratorio verrà data nuova vita a magliette e borse di tela attraverso la stampa serigrafica di slogan e simboli alternativi.
Una panoramica di tutti gli eventi delle Giornate di azione è disponibile sul sito: www.fashionforfuture.bz.it.
(zil)