Dialoghi sugli ecosistemi montani tra arte e scienza
La settimana prossima, mercoledì 8 novembre, nel campus di Bolzano, partirà il ciclo di incontri “Dialoghi sugli ecosistemi montani tra arte e scienza”, organizzato nell’ambito delle attività trasversali di Citizen Engagement del progetto iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, finanziato con i fondi del PNRR, NextGenerationEU.
In particolare, le tematiche affrontate negli incontri, in sinergia con il progetto iNEST, saranno le seguenti: lo sviluppo di processi e stili di vita capaci di consolidare e sostenere le tradizioni locali e garantire la sopravvivenza e vitalità dei contesti montani, il turismo sostenibile e l’articolazione di nuove narrazioni del territorio inclusive e sensibili alle differenze culturali, linguistiche e di genere. Il dialogo tra approcci e pratiche artistiche performative e ricercatori e ricercatrici di iNEST vuole evienziare come questa interazione possa generare una trasformazione sostenibile, condivisa e partecipata del territorio e della società montani.
Il ciclo di sei appuntamenti inizierà l’8 novembre 2023 e si concluderà a gennaio 2024. Tutti gli incontri si terranno alla Facoltà di Design e Arti, nel campus di Bolzano, Piazza Università 1, e saranno aperti alla cittadinanza. Gli incontri rientrano nel programma dello Studium Generale, un percorso di studi interdisciplinare aperto a chi vuole rafforzare le sue conoscenze in diversi ambiti, dalla creatività e cultura alle scienze sociali fino alle tecnologie e alla sostenibilità. Alcuni eventi sono offerti in collaborazione con Museion.
Di seguito è riportato il calendario dell’evento.
- Mercoledì, 08 novembre, 18.00 – 20.00, Aula BZ F6.00, Parasite 2.0 (designer/architetti) in dialogo con Serena Volo (ricercatrice iNEST). In collaborazione con Museion
- Venerdì, 17 novembre, 18.00 – 20.00, Aula BZ C4.01, Aitana Cordero (artista) in dialogo con Roberto Gigliotti (ricercatore iNEST). In collaborazione con Museion
- Giovedì, 23 novembre, 18.00 – 20.00, Aula BZ F6.00, BAU (istituto per l’arte contemporanea e l’ecologia) in dialogo con Enrico Tomelleri (ricercatore iNEST)
- Giovedì, 7 dicembre, 18.00 – 20.00, Aula BZ F6.00, Lungomare (cooperativa di produzione culturale e design) in dialogo con Stefano Brighenti (ricercatore iNEST)
- Giovedì 14 dicembre, 18.00 – 20.00, Aula BZ F0.01, LiA Collective (collettivo di urbanisti, paesaggisti e designer sociali) in dialogo con Maria Menendez Blanco (ricercatrice iNEST)
- Giovedì 11 gennaio, 18.00 – 20.00, Aula BZ F6.00, Gabriela Oberkofler (artista) in dialogo con Andreas Mandler (ricercatore iNEST)
Il progetto iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, finanziato con i fondi del PNRR, NextGenerationEU, è una rete di interconnessione tra enti di ricerca pubblici e privati, orientata allo sviluppo di sinergie tra molteplici vocazione del territorio, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e della transizione ecologica, a Bolzano con un particolare focus sull’innovazione degli ecosistemi montani.
Le attività trasversali di Citizen Engagement si occupano del coinvolgimento dei cittadini nel progetto ai fini di co-progettare, co-attuare e co-valutare tutti i programmi iNEST. Al centro di queste attività vi è la consapevolezza dei benefici derivanti dal coinvolgimento dei cittadini per aumentare la consapevolezza dell’importanza e dell’impatto della ricerca e dell’innovazione nella vita quotidiana delle persone e per aumentare la fiducia e la partecipazione nella scienza. Ulteriori informazioni sul progetto iNEST possono essere consultate sul sito: https://www.consorzioinest.it/.
Immagine: unsplash.com (Marcus Ganahl)
(zil)