Formazione per i docenti delle scuole professionali in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
Le attività formative sono rivolte al personale docente delle scuole professionali in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano inserito in procedure di valutazione per l’abilitazione all’insegnamento indette con bando dell’ufficio personale. Il percorso formativo mira alla specializzazione pedagogico-didattica prevista dal contratto di comparto del 27/06/2013.
Destinatari del percorso sono docenti in possesso di laurea quinquennale o di un diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa equiparato e al personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali e già in possesso dell’idoneità sostanziale acquisita con la relativa procedura di valutazione della formazione professionale.
La durata del percorso è semestrale e consiste di 5 insegnamenti di complessivamente 120 ore e di 40 ore di attività individualizzata. Il corso si tiene nelle giornate di venerdì pomeriggio (online) e di sabato (in presenza).
Gli insegnamenti si svolgono presso la Formazione professionale in lingua italiana, via S. Geltrude 3, 39100 Bolzano.
Direttore del corso: Dr. Michele Cagol
Consiglio di Corso: Dr. Michele Cagol (unibz), Dr. Daniele Morselli (unibz) e Elena Gerolimon (Direzione Formazione professionale)
La preiscrizione per il Percorso formativo in lingua italiana avviene esclusivamente online tramite il portale di preiscrizione dal 27 settembre 2023 al 04 ottobre 2023 (scadenza ore 12).
La Facoltà garantisce la non sovrapposizione in calendario, esclusivamente per le attività formative specifiche nello stesso Percorso formativo.
Dopo la scadenza di preiscrizione verrà pubblicata su questa pagina la lista delle persone ammesse entro il 06/10/2023.
Per confermare il posto di studio e per l’immatricolazione è previsto il pagamento dell’imposta di bollo di 16 €.
Le persone ammesse in graduatoria possono confermare il posto di studio tramite il pagamento dell’imposta di bollo di 16 € attraverso il portale di preiscrizione ed effettuare l’immatricolazione a partire dalla pubblicazione delle graduatorie entro e non oltre il 12 ottobre 2023 (scadenza ore 12).
Chi non rispetta la scadenza sopraindicata risulta rinunciatario/a del suo posto di studio.
Chi, tramite il pagamento dell’imposta di bollo, ha confermato il posto di studio non ha diritto al rimborso di quanto versato.
Per ulteriori informazioni relative al Percorso formativo si prega di contattare la Facoltà di Scienze della Formazione al numero +39 0472 014000 oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail: faculty.education@unibz.it
Per qualsiasi domanda o chiarimento in merito alla domanda e all'iscrizione, si prega di contattare la Segreteria Studenti di Bressanone al numero +39 0472 012200 o via e-mail: studentofficeBX@unibz.it.