Laurea in
Questo corso di laurea, sviluppato insieme allo chef Norbert Niederkofler, ti fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore dell’enogastronomia di montagna salutare, sostenibile, rispettosa della biodiversità, basata sulle tradizioni e sui prodotti locali, attenta alle innovazioni alimentari in un’ottica di economia circolare.
Tradizione (rispetto dei valori, dei vecchi metodi di lavorazione e del territorio), creatività (utilizzare i prodotti della natura traendone il massimo dei sapori), onestà (valorizzare il lavoro dei produttori integrandoli in un circolo virtuoso che produca crescita economica, sociale e culturale), innovazione (utilizzare diverse tecniche per estrarre il massimo del sapore dalla materia prima e presentarla il più naturale possibile nel piatto) e sostenibilità (integrazione dei processi in un sistema circolare che sviluppi contemporaneamente la cucina, l’economia e la cultura) sono i valori che guidano tutto il percorso.
L’obiettivo del corso trilingue è quello di formare esperti di enogastronomia capaci di elevare l’alimento a cultura e conferirgli una nuova identità partendo dalla filosofia Cook the Mountain dello chef stellato Norbert Niederkofler. Un concetto innovativo che mira a ripensare lo sviluppo economico-sociale indagando i rapporti tra produzione, prodotto, territorio e consumo per creare una cucina che sia catalizzatrice di processi culturali per la diffusione di un modello di sviluppo sostenibile. Le materie prime, spesso difficili da reperire in un contesto impervio come quello delle Dolomiti o altre aree di montagna, vengono valorizzate attraverso il recupero delle tradizioni e la riscoperta della biodiversità con il risultato finale di elevare il cibo a cultura e conferirgli una nuova identità. L’effetto è quello di contribuire a dar vita a un laboratorio di ricerca trasversale sulla gastronomia che indaghi i valori che, a livello globale, uniscono culturalmente e socialmente le persone che vivono la montagna come risorsa, passione, sfida, patrimonio da tutelare, oltre a favorire un nuovo modo di vivere il rapporto tra cucina e montagna che unisca etica e convivialità, sostenibilità ambientale e sviluppo territoriale.
In quest’ottica gli*le enogastronom* laureat* si assumono il ruolo di “educatori*trici emozionali”, capaci di promuovere un nuovo stile di vita.
Il Comune di Merano erogherà n. 5 borse di studio da 1000 euro ciascuna a studenti iscritti al primo anno del corso nell’a.a. 2023/24, di cui quattro borse sono a favore di uno/una studente/studentessa unibz residente nel comune di Merano. Nel caso in cui non vi fossero candidati/e per le borse di studio riservate ai residenti nel Comune di Merano, le borse di studio verranno erogate in base alla graduatoria generale.
Classe di laurea: L/GASTR
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibilit: 25 UE + 5 no-UE
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: ca. 1350 € per anno
Il corso prevede un mix tra lezioni frontali, visite e attività con i produttori, laboratori, esperienze in cucina con figure di rilievo internazionale e un periodo di stage presso AlpiNN - Food Space & Restaurant, il ristorante di Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti situato sulla cima di Plan de Corones e definito come la “casa di Cook the Mountain”.
Nella prima parte del corso verranno impartiti i concetti elementari di matematica, statistica, chimica e biologia, insieme a insegnamenti sulle produzioni sostenibili vegetali e animali e sull’evoluzione storico-antropologica del loro utilizzo. Il secondo anno prevede insegnamenti di enogastronomia, che includono i processi, le tecnologie e i modelli organizzativi del lavoro, il ruolo dei microrganismi negli alimenti e le modalità di controllo, garantendo l’igiene degli alimenti, i prodotti fermentati, oltre alla gestione economica dell’impresa enogastronomica, di piccole e grandi dimensioni (dall’impresa agrituristica, all’impresa di ristorazione a diversi livelli della filiera produttiva). Il terzo anno, infine, è dedicato alla comunicazione visiva e sensoriale dei prodotti enogastronomici, al marketing e al diritto alimentare, e alle tecniche per il recupero dei sottoprodotti di lavorazione.
Partecipano proattivamente all’iniziativa anche le scuole alberghiere provinciali e l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) dell’Alto Adige.
Direttore del corso: Prof. Emanuele Boselli
Rappresentanti delle studentesse e degli studenti: Giulia Zarbo
Intratteniamo rapporti di scambio con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio in Italia o all’estero.
I*le laureat* operano come espert* in scienze enogastronomiche di montagna per ricoprire ruoli tecnico-organizzativi con capacità peculiari in ambito alimentare (tecnologia e controllo della qualità, sicurezza ed igiene degli alimenti; gestione delle imprese di produzione enogastronomica di montagna), responsabile di sala o di cucina, responsabile della logistica, dell’approvvigionamento delle materie prime o responsabile di imprese specializzate, quali aziende di catering, di ristorazione o che offrano prodotti, servizi, o produzioni tipiche dell’enogastronomia di montagna (agriturismo, turismo eno-gastronomico, e-commerce, social media, convegni e ricevimenti).
Grazie alle solide competenze scientifico-culturali potranno assumere ruoli comunicativi e divulgativi presso i mezzi di comunicazione di massa o presso rilevanti imprese del settore alimentare, gastronomico, ristorativo, enologico, nella gestione e organizzazione di eventi culturali, nella critica enogastronomica, nella gestione della promozione gastronomica di enti locali, nell’analisi delle strategie aziendali e dei valori economico-finanziari e culturali/artistici (storia dell'agricoltura e della alimentazione; cultura e simbologia dei cibi; studi antropologici, arte e design).
Successivamente, potranno inoltre decidere di proseguire la formazione iscrivendosi a una laurea magistrale nei settori delle scienze e tecnologie alimentari, agrarie o viticolo-enologiche.
Acquisto strategico - Alois Dallmayr KG, München
"Le aziende del settore alimentare sono desiderose di assumere i laureati e laureate di questo corso di laurea. Questo percorso accademico, unico nel suo genere, fornisce a candidati e candidate una prospettiva olistica che comprende lo sviluppo di prodotti e attività commerciali, la cultura alimentare, i metodi di produzione, l'etica e la comunicazione. Valorizzando le complessità delle aree montane, ci aspettiamo che laureati e laureate contribuiscano alle diverse competenze dei nostri team, favorendo l'innovazione e la crescita sostenibile del settore enogastronomico."
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Potete prenotare un tour del campus di Bolzano con uno*a Student Ambassadors e avere la possibilità di visitare unibz e dare un'occhiata alla vostra futura vita studentesca. Le visite sono disponibili tutti i giorni lavorativi (eccetto chiusure dell'università), dal lunedì al venerdì, dal 15 luglio al 30 agosto 2024.
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 01/03 - 07/05/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 18/03/2024 (posti esauriti) e 17 - 18 - 19 e 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 25/03 - 09/04/2024)
Prova di ammissione (online): 17.05.2024 - ore 15:00
Pubblicazione della graduatoria: entro 28/05/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/06/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 12/07 - 06/08/2024 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 29/05 - 10/07/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 24 - 29/06/2024 (iscrizione: 29/05 - 16/06/2024)
Prova di ammissione (online): 22/07/2024 - ore 15:00
Pubblicazione della graduatoria: entro 30/07/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/08/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 06/08/2024 (entro le ore 12)
La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.
Corsi di lingua intensivi: 02 - 20/09/2024 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Pre-corso di matematica: 23/09 - 04/10/2024
Giornate informative per matricole: 30/09 - 01/10/2024
Lezioni: 30/09 - 23/12/2024
Esami (sessione straordinaria): 12 - 23/12/2024
Vacanze: 24/12/2024 - 06/01/2025
Lezioni: 07/01 - 25/01/2025
Esami: 27/01 - 15/02/2025
Lezioni: 03/03 - 17/04/2025
Vacanze: 18 - 21/04/2025
Lezioni: 22/04 - 14/06/2025
Esami (sessione straordinaria): 15 - 24/05/2025
Esami: 16/06 - 12/07/2025
Esami: 25/08 - 27/09/2025
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 15
II sessione: 10
Cittadini non-UE (residenti all'estero)
I sessione: 5
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 15 immatricolati.
Per l’accesso a un corso di laurea devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati equipollenti se ottenuti al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni. In tal caso, dovrai aver frequentato almeno l’ultimo biennio di corso del sistema estero (es. Irish Leaving Certificate: non basta aver frequentato solo un anno di scuola superiore concludendo con l’esame di stato estero).
Per alcuni titoli (es. titolo statunitense di High School, titoli britannici, titoli greci ecc.) il Ministero prevede requisiti di accesso particolari. Per ulteriori informazioni: apply@unibz.it (Servizio Orientamento).
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. L-18/L-18 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: B2
2^ lingua: B1
3^ lingua: nessun livello
I*le preiscritt* con un livello B2 nella 2^ lingua hanno la priorità. Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: B2
3^ lingua: B2
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (B2 o C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello B1 e B2 e solo ad un livello per lingua (per es. nella stessa sessione di esami potrai iscriverti a un B1 di tedesco e a un B2 di inglese, ma non a un B1 e a un B2 di tedesco).
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B2.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B2 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (8 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere, nella terza lingua:
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale per la preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €. La tassa va intesa come contributo per la gestione della pratica e non viene rimborsata.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
All’inizio di settembre, dovrai sostenere un test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana.
In aggiunta alle competenze linguistiche e ai requisiti formali richiesti, l’accesso al corso di laurea avviene attraverso un procedimento di selezione.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
Qui puoi trovare un esempio dell'esame di ammissione e le linee guida.
Nel portale di preiscrizione occorre:
(*) Nel caso in cui l’aspirante studente ometta di indicare i voti finali del terzultimo e penultimo anno della scuola secondaria superiore, la Commissione attribuirà una votazione finale pari alla sufficienza all’anno scolastico per cui l’aspirante studente non ha prodotto alcuna certificazione.
(*) Se il sistema scolastico nel Paese di provenienza differisce notevolmente da quello italiano, e quindi gli aspiranti studenti non sono in possesso delle pagelle relative al terzultimo e/o penultimo anno della scuola superiore, la Commissione si riserva la facoltà di valutare eventuali pagelle della scuola superiore fornite dal candidato relative ad anni scolastici diversi dal penultimo e terzultimo.
Lo studio duale verrà offerto solamente se viene raggiunto il numero minimo di 10 immatricolati. Se non si dovesse arrivare a tale numero, verrà data la possibilità agli immatricolati di passare alla versione a tempo pieno o potranno chiedere il rimborso delle tasse di iscrizione.
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate al link https://www.unibz.it/it/applicants/ranking-lists/ e hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Qualora la commissione giudicatrice, nella fase selettiva, ritenesse lacunosa la preparazione dell’aspirante studente, può attribuirgli dei debiti formativi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.
Sono predisposti dei corsi di preparazione da svolgersi nelle settimane precedenti l’inizio del primo semestre per poter sostenere il test di recupero OFA. In particolare, i corsi sono offerti nella modalità di corsi intensivi e sono volti a riprendere i concetti di base nell’ambito della matematica, della fisica, della biologia e della chimica.
L'obbligo formativo aggiuntivo si assolve con il superamento di un apposito esame offerto sui concetti della matematica, della fisica, della biologia e della chimica; verranno offerte date specifiche per lo svolgimento dell’esame entro il primo anno. Il superamento degli OFA deve avvenire entro il primo anno accademico di corso e rappresenta una condizione indispensabile per poter partecipare alle sessioni d’esame curricolari degli anni successivi. Nel caso in cui, dopo le prove previste, tu non abbia ancora superato l’esame sull’OFA, non potrai iscriverti al secondo anno di corso e resterai iscritto al primo anno.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la maturità in Austria e Germania o sei in possesso del Baccelierato Europeo devi caricare nel portale il diploma di maturità.
Se hai conseguito la maturità all'estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona (tranne Austria e Germania) o sei in possesso di un Diploma of the International Baccalaureate, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la maturità all'estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per partecipare alla prova di conoscenza della lingua italiana (per i corsi di laurea triennali) e di immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
La prova di lingua italiana, prevista per tutti gli iscritti ai corsi di laurea triennali, avrà luogo a inizio settembre nel campus di Bolzano. La prova orale di lingua può anche essere sostenuta online.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1373 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti a quelli di unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).
Foto: IDM / Sennereiverband Südtirol / Franco Cogoli