EDU Faculty ENG Faculty Research unibz news

Junior Research Award Alto Adige 2023 a Barbara Gross

Oltre alla pedagogista, premiato anche Alan Ianeselli (Facoltà di Ingegneria).

Il "Junior Research Award Alto Adige 2023" è stato assegnato a Barbara Gross. La pedagogista insegna Pedagogia generale alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e dal 2022 è professoressa junior all'Università di Chemnitz. La ricercatrice, originaria di Rio Bianco in Val Sarentino, si concentra in particolare sulla diversità linguistico-culturale e equità educativa. In totale sono state presentate 23 candidature per il premio di 10.000 euro. La giuria ha deciso a favore di Barbara Gross per il suo "eccellente curriculum in un settore sempre più importante per l’Alto Adige".

Lunedì 18 dicembre, il presidente della Provincia e assessore provinciale alla Ricerca Arno Kompatscher ha consegnato il premio alla scienziata al NOI Techpark di Bolzano. L’elogio è stato pronunciato da Gerwald Wallnöfer, professore di Scienze della Formazione alla Libera Università di Bolzano.

"La ricerca scientifica mirata è essenziale per l'Alto Adige di domani", ha sottolineato il presidente della Provincia durante la cerimonia di premiazione di oggi. Con il Junior Research Award, la Provincia vuole sostenere e motivare i*le giovani nel loro percorso di ricerca di qualità. Kompatscher si è detto particolarmente soddisfatto del fatto che quest'anno sia stata premiata una donna che ha vissuto l'esperienza di una microscuola nella sua infanzia, che ha iniziato i suoi studi a Bressanone e che ora lavora in un campo sempre più importante dell'apprendimento interculturale a livello mondiale.

I due premi di menzione speciale della giuria, del valore di 7500 euro ciascuno, sono andati ad altri due ricercatori, il biotecnologo e fisico Alan Ianeselli, che opera nel campo delle biotecnologie, dell'informatica e dell'intelligenza artificiale e dal 2022 è assegnista di ricerca alla Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano, e allo scienziato forestale e ambientale Marco Mina, dal 2022 ricercatore Senior nel campo dell'ecologia forestale e dei cambiamenti climatici all'Istituto per l'ambiente alpino dell'Eurac. I successi scientifici dei due ricercatori sono stati riconosciuti dalla vicedirettrice dell'Eurac, vicedirettrice dell'Istituto per l'ambiente alpino e membro della giuria Roberta Bottarin.

Con il "Junior Research Award Alto Adige", la Provincia di Bolzano premia ogni due anni i risultati di eccellenza ottenuti da giovani scienziat* all'inizio della loro carriera scientifica. Il premio, che può essere assegnato per tutte le discipline, è dotato di 10.000 euro. Inoltre, la giuria può premiare altr* due finalist*, che vengono ricompensat* con un premio in denaro di 7500 euro.

Oltre al "Junior Research Award" per giovani scienziat*, che viene assegnato in tutti gli anni dispari, la Provincia conferisce anche il "Research Award" e il premio "Women in Science" in tutti gli anni pari a scienziat* che già occupano una posizione di rilievo nella comunità di ricerca.

Foto: lpa - Tiberio Sorvillo.

(jw/mdg-lpa)