Il MultiLab è uno “spazio” fisico e progettuale aperto all’interno della Facoltà per valorizzare eccellenze e creare interdipendenze, e all’esterno per rimanere strettamente connesso con le Scuole e le Istituzioni intenzionalmente formative del territorio (network locale, nazionale e internazionale). È pensato per fare una didattica che sia attiva e trasformativa e per fare una ricerca che sia per e con la scuola.
È perciò parte integrante del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, il cui curricolo attribuisce un’importanza centrale a:
realizzazione di percorsi di progettualità condivisa (docenti di corsi e laboratori con responsabili di tirocinio) per creare una circolarità virtuosa, anche prevedendo che i responsabili di tirocinio si coordinino all‘interno di differenti specifici ambiti disciplinari;
adozione di un portfolio dello studente, che accompagni ciascun studente/ciascuna studentessa – dal primo al quinto anno di corso – con la duplice funzione di documentazione di processi e prodotti, riflessione (in and on action) e di Piano di Sviluppo Individuale;
azioni di tutoring da parte dei docenti e peer tutoring in verticale tra studenti.
Matematica
Scienze
Storia
Geografia
Lingue
Letteratura per l’infanzia
Educazione Permanente: strategie, percorsi e processi di formazione
Finalità principale del MultiLab è l’apprendimento attivo, partecipativo e generativo dei futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria (e più in generale degli insegnanti dei differenti ordini di scuola) In sintesi: Learning by doing/hands on/minds on/mani in pasta, apprendimento trasformativo e generativo per differenti pubblici.
Il Multilab si caratterizza come
Il MultiLab fa perno, così come indicato dalla stessa etimologia del termine “laboratorio”, su un “lavoro”, su un’attività svolta in prima persona dai partecipanti. Si avvale di metodologie e tecniche didattiche che siano coerenti sia con la sintassi dell’“oggetto culturale” a cui il laboratorio è intitolato, sia con un approccio attivo e partecipativo da parte dei partecipanti.
Ciò comporta la realizzazione di contesti di apprendimento nei quali
L'attività di monitoraggio, autovalutazione e valutazione, documentazione riguarda i singoli percorsi e iniziative nonché l’andamento del MultiLab nel suo complesso.
Consideriamo indicatori di processo i seguenti.
Consideriamo indicatori di prodotto i seguenti.
Direzione Scientifica: Federico Corni
Responsabili d’ambito disciplinare: