I progetti di ricerca applicata che riguardano l'interfaccia tra turismo e mobilità sono al centro del nostro lavoro. In particolare, siamo interessati a contribuire all'organizzazione sostenibile della mobilità, all'aumento della soddisfazione degli ospiti così come alla considerazione delle esigenze di mobilità della popolazione locale.
I nostri obiettivi sono analizzare la domanda di mobilità e i modelli di movimento dei locali e degli ospiti nelle regioni turistiche. Lavoriamo quindi allo sviluppo di servizi di mobilità attraenti o di prodotti turistici basati sulla mobilità nella regione alpina.
Comprendere il comportamento di turisti e viaggiatori
Esplorare l'immagine mutevole delle destinazioni
Elaborare strategie per gli sviluppi futuri
Progettare strumenti informativi digitali intelligenti
Il Centro di Competenza assume un ruolo attivo partecipando al dibattito e alle attività pubbliche e offrendo le proprie conoscenze agli stakeholders regionali e alle loro associazioni. Attraverso un dialogo continuo con l'amministrazione provinciale, i comuni e le comunità comprensoriali, l'IDM (Agenzia altoatesina per Innovation, Development e Marketing), la rete di mobilità sostenibile e le società di impianti di risalita, si mantiene aggiornata sui problemi attuali esistenti. Supporta i partner della politica, del turismo e della mobilità con analisi ad hoc, brevi perizie, confronti o partecipazione a gruppi di discussione.
Foto copertina: AGRfoto / Alex Rowbotham / Alamy Stock Photo
Foto Sviluppo della destinazione turistica: Unsplash / Julia Lobkova
Foto Strategie economico-aziendali: IDM Südtirol-Alto Adige / Benjamin Pfitscher